Interventi di edilizia libera: non serve il visto di conformità

Abbiamo visto che in edilizia libera non è necessario nessun visto di conformità o attestazione di congruità, ma vale sempre, per tutti gli importi?

Vediamo la risposta (chiara) di Alessandro Borgoglio di L’esperto Risponde del Sole 24 ore 28/03/2022 a un quesito preciso posto da un utente.

“Per un intervento di sostituzione degli infissi in edilizia libera, è possibile ottenere lo sconto in fattura (o cedere il credito) senza visto di conformità e attestazione di congruità delle spese. Tale esclusione vale anche se l’importo complessivo dell’intervento supera i 10mila euro?”

>> Leggi anche: PERGOLA E MURO DI CINTA, QUANDO SI ESCE DALL’EDILIZIA LIBERA

Interventi di edilizia libera, non serve il visto di conformità

La risposta è positiva, considerate le condizioni previste per l’esonero dagli adempimenti indicati nel quesito:

  • interventi di edilizia libera (per un ammontare anche superiore a 10mila euro) o
  • interventi (anche non in edilizia libera) di ammontare non superiore a 10mila euro.

Ciò si desume dal tenore dell’articolo 121, comma 1–ter, del Dl 34/2020 (decreto Rilancio), per cui il visto di conformità e l’attestazione di congruità non si applicano alle «opere già classificate come attività di edilizia libera e agli interventi di importo complessivo non superiore a 10.000 euro, eseguiti sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni dell’edificio», ad eccezione per gli interventi con il Bonus Facciate.

>> Per approfondire: EDILIZIA LIBERA, NESSUN OBBLIGO DI ASSEVERAZIONI E VISTO DI CONFORMITÀ

Foto di copertina: iStock/AzmanL