Le pavimentazioni drenanti di IPM Italia per un intervento di riqualificazione ad Acqui Terme
In un nuovo assetto che si integra con la bellezza dello spazio esistente, è tornata a splendere la fontana delle Ninfee e con essa la rotonda Fontana delle Ninfe ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria.
Il progetto, a firma dello studio Marco Ciarlo Associati di Altare (SV) aveva come obiettivo la riqualificazione dello spazio e delle strutture esistenti, mantenendo in dialogo i due elementi monumentali e restituendo al complesso omogeneità di stili e di forme oltre al ruolo di spazio urbano di incontro.
Per tutte le pavimentazioni e i rivestimenti verticali sono stati scelti i sistemi di IPM Italia. Le caratteristiche meccaniche e granulometrie differenziate dei sistemi proposti dall’azienda sono infatti risultati idonei all’uso in un ambiente umido, di grande valore architettonico e perfettamente rispondenti alle necessità progettuali.
“Per la parte di camminamenti e corridoi interni della struttura circolare delle Rotonda era necessaria una pavimentazione drenante in grado di esaltare l’estetica del progetto da un punto di vista architettonico e scenografico. Doveva essere una soluzione tecnica, in grado di non surriscaldare la piazza in estate, drenare l’acqua della fontana e non ghiacciare d’inverno – spiega Andrea Penati, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico di IPM Italia. – Una volta presa visione del progetto, abbiamo proposto IPM GeoDrena, il nostro sistema in graniglia naturale per esterni, perfetto per quelle opere che richiedono caratteristiche tecniche e particolare attenzione dal punto di vista paesaggistico. Una soluzione architettonica, bella da vedere, duratura nel tempo e che migliora l’estetica di ogni progetto.”
Per la struttura a gradoni, caratterizzata dalla presenza d’acqua è stato necessario trovare una soluzione diversa, che garantisse massima uniformità al risultato finale e di protezione per le alzate.
“Sulla base delle indicazioni ricevute, abbiamo sviluppato internamente e formulato il nuovo IPM GeoDrena Wall, un sistema di ultima generazione che garantisce protezione elevata alla struttura e una resa confortevole alle alzate dei gradini. È molto resistente, e può essere usato in altri ambiti, come i muri di cinta e altre applicazioni“, conclude Andrea Penati.
Foto: Aldo Amoretti