Le soluzioni Somfy per il risparmio energetico
Migliorare le prestazioni energetiche della casa è un bene per l’economia domestica, ma anche per l’ambiente. Riducendo il consumo energetico, si riducono anche le emissioni di carbonio, sviluppando un circolo virtuoso a beneficio del Pianeta! Tutto questo è possibile con Somfy e senza dover rinunciare al comfort degli ambienti grazie all’adozione di soluzioni smart. Una casa connessa consente di disporre di dispositivi intelligenti che aiutano a gestire i consumi e ridurre gli sprechi.
I sistemi di automatizzazione di tapparelle, porte e finestre di Somfy permettono di programmare correttamente apertura e chiusura in base alle stagioni. Ad esempio, il nuovo TaHoma® Switch è il primo controllo intelligente che centralizza e connette la casa rendendo facile “con un click” il controllo e la programmazione di tapparelle, persiane, tende da sole o cancelli motorizzati. Il box TaHoma Switch è un comando intelligente dotato di due pulsanti per l’avvio di scenari differenti e soddisfa la necessità di disporre di una soluzione semplice e facile da usare.
Nello specifico, lo scenario preimpostato “Comfort termico” di TaHoma è pensato per il risparmio energetico durante tutto l’anno. L’attivazione di questo scenario consente a TaHoma di gestire le persiane e le tapparelle motorizzate in base all’esposizione al sole, per ottimizzare l’uso di energia della casa durante l’intera giornata. Quando si esce di casa, le tapparelle si abbassano automaticamente e le luci si spengono. Viceversa, toccando un secondo pulsante si aprono le tapparelle e si accendono le luci del corridoio o del salotto. Tramite l’app mobile TaHoma, è possibile controllare gli scenari (anche a distanza, in base alle proprie necessità) e anche attraverso il comando vocale all’assistente Google, Apple o Amazon. TaHoma consente di collegare luci, persiane, tapparelle, finestre, termostati, radiatori ed è compatibile con quasi 300 tipi di prodotti Somfy e con le principali marche di apparecchiature domestiche come Verisure, Legrand, Philips Hue, Sonos, Velux, Schneider Electric, Hitachi, Atlantic (elenco completo a questo LINK).
Oltre ad attivare lo scenario “Comfort Termico”, è possibile risparmiare ulteriore energia domestica con un termostato connesso e valvole termostatiche connesse su ciascun radiatore. TaHoma può regolare il riscaldamento, in tutta la casa o in ogni singola stanza, in base alla temperatura interna e al livello di umidità rilevato. Anche quando si sta ventilando una stanza, il riscaldamento si riduce automaticamente se viene rilevata una finestra aperta. In questo modo la casa utilizza l’energia responsabilmente in ogni momento, garantendo il comfort delle persone.
L’intero ecosistema connesso TaHoma aiuta davvero a risparmiare denaro e ridurre il consumo di energia. Ecco alcuni consigli Somfy per ottimizzare il riscaldamento in inverno:
- Il riscaldamento rappresenta circa il 40% del consumo energetico di una casa. Si tratta quindi di una delle prime spese da tenere sotto controllo con l’arrivo dell’inverno. È importante riscalda casa alla giusta temperatura: 19-20° nel soggiorno e 17° nelle camere da letto. Per il bagno, si può arrivare fino a 22° ma solo quando si usa. Inoltre, quando si è fuori casa è bene abbassare il riscaldamento, ma senza spegnerlo completamente perché per riportarlo alla temperatura desiderata si consuma una notevole quantità di energia.
- Altri accorgimenti: evitare di riscaldare i locali inutilizzati o le aree poco frequentate, come i servizi igienici e i corridoi. Per il riscaldamento a gas, è bene spurgare i radiatori almeno una volta l’anno per ottimizzare la loro potenza di riscaldamento e isolare i tubi. Inoltre, almeno una volta l’anno, va fatta la manutenzione della caldaia. Se ha più di 15 anni, si può valutare di cambiarla.
- In inverno, i raggi del sole che entrano dalle finestre offrono una fonte naturale di energia gratuita che dovrebbe essere utilizzata per ridurre il fabbisogno di riscaldamento. Al calar del sole è utile chiudere le persiane e le tapparelle per evitare la perdita di calore attraverso i vetri. Meglio sostituire le finestre vecchie con modelli più isolanti (con doppi vetri) e installare radiatori connessi (o soluzioni connesse per i radiatori esistenti, come termostato, valvole termostatiche) in modo da riscaldare in modo più intelligente.
- Abbinando un sensore di temperatura al motore delle tapparelle, queste si aprono o chiudono automaticamente, adattandosi alle condizioni climatiche, per una maggiore protezione dal freddo o per far entrare maggiore luce solare.
Oltre a TaHoma Switch, dai motori ai sensori, ai telecomandi e agli accessori, un numero sempre maggiore di prodotti Somfy è ecosostenibile e contribuisce al risparmio energetico degli spazi, dalle abitazioni agli uffici. Per esempio, le motorizzazioni Somfy offrono un basso consumo in modalità standby, inferiore a 0,5 Watt e per il box TaHoma, inferiore a 1,2 Watt, mentre il motore tubolare di Somfy consuma tra 6 e 12 kWh/anno. Per fare un confronto, una lampadina a basso consumo energetico consuma 22 kWh/anno, un aspirapolvere 156 kWh/anno e un forno 365 kWh/anno (Fonte: ADEME). Inoltre, anche la vita delle batterie utilizzate da Somfy è stata migliorata, come quella dei motori solari/wireless, che ad oggi, ha una durata di 15 anni. Ulteriori informazioni, sul sito al seguente link TaHoma Switch di Somfy