Triflex partner per diversi progetti di riqualificazione di fontane in Europa

I sistemi di impermeabilizzazione e rivestimento di Triflex sono stati scelti per l’intervento di riqualificazione di alcuni prestigiosi monumenti all’acqua presenti in Europa. Queste soluzioni, grazie alla loro forma liquida, riescono a adattarsi perfettamente a qualsiasi disegno architettonico, andando a impermeabilizzare anche i dettagli più minuti e complessi e rendendo semplice e immediato qualsiasi intervento futuro di manutenzione.

Restauro delle fontane nei giardini della Reggia di Versailles

Il restauro completo delle fontane è stato deciso nel più ampio contesto delle imprese di ripristino dell’intera Reggia di Versailles a opera dell’architetto Pierre André Lablaude. In considerazione della natura e della complessità di questo monumento, è stato necessario uno studio propedeutico ed accurato per comprendere quale fosse il prodotto più idoneo per l’intervento di restauro: dopo attento studio la scelta finale è ricaduta sui sistemi Triflex ProTect e Triflex ProDetail. Triflex ProTect è un sistema d’impermeabilizzazione liquido ad alte prestazioni: tempi di indurimento brevissimi, una superficie finale senza giunti e saldature e resistenza all’idrolisi lo rendono perfetto per l’utilizzo su superfici con presenza di acqua per lungo tempo, come appunto le fontane decorative. Triflex ProDetail è invece ideale per impermeabilizzare dettagli minuti e complessi così come giunti stretti e difficili.

La riqualificazione delle fontane di Villa Magni

Nel parco di Villa Magni, dimora storica del XIX secolo situata a Borgosesia (VC), una fontana ornamentale è stata risanata mediante l’utilizzo dei sistemi Triflex ProTect e Triflex ProDetail. Il rivestimento esistente della fontana, per un totale di 40 mq, si stava sfaldando e alcune fessure ne compromettevano l’estetica e l’integrità della struttura. L’impresa a cui è stato affidato il lavoro ha provveduto a rimuovere il vecchio rivestimento della fontana, pulito il fondo in calcestruzzo e levigato la superficie. Successivamente, è stato applicato Triflex Cryl Primer 276. È stato poi utilizzato il sistema Triflex ProDetail per impermeabilizzare il collegamento dei dettagli e le superfici verticali. Successivamente gli applicatori hanno provveduto ad impermeabilizzare l’intera area del laghetto con Triflex ProTect, un sistema d’impermeabilizzazione armato adatto anche per le applicazioni di portata straordinaria. Trascorso un breve tempo di indurimento, gli applicatori hanno poi sigillato la superficie con Triflex Cryl Finish 205 colorato in tonalità Aqua, conferendo nuovamente alla fontana bellezza, colore e brillantezza.

Il rifacimento della fontana di Norimberga

Uno dei simboli della città di Norimberga, è la “Schöne Brunnen”, situata nella piazza principale del mercato nel centro della città: si tratta di un monumento in stile gotico costruito dall’architetto e scultore Heinrich Beheim alla fine del XIV secolo. Alta circa 19 metri, questa piramide di pietra sorge su un piccolo bacino ottagonale. È decorata con quaranta figure simboleggianti storie antiche e medievali. La “Bella Fontana” aveva perso il suo splendore: gli esperti di Triflex hanno provveduto alla riqualificazione di questo monumento tramite l’utilizzo del sistema Triflex BWS. Oltre alla ruggine presente sulla griglia circostante, la fontana riscontrava numerose cavillature e sezioni completamente sfaldate. Si è reso quindi necessario effettuare un’impermeabilizzazione dei raccordi e delle strutture più complesse mediante l’utilizzo di Triflex ProDetail, un’impermeabilizzazione delle filigrane e delle aree difficili da raggiungere con Triflex ProFibre e, infine, un’impermeabilizzazione della superficie con Triflex ProTerra, strato successivamente rinforzato con una sigillatura della superficie mediante l’utilizzo di Triflex Cryl Finish 205.

Il restauro della Fontana del Planetario di Amburgo

La fontana ubicata di fronte al planetario di Amburgo e realizzata nel 1916 dall’architetto Oskar Menzel, incanta i visitatori con magnifici giochi d’acqua, creati da un sistema di piani a cascata. In estate i visitatori sostano sui bordi della fontana mentre in inverno, quando l’acqua delle vasche ghiaccia per le basse temperature, queste vengono adibite a pista di pattinaggio. Pertanto, il grande afflusso di turisti da tutto il mondo richiede un’ottima capacità di carico meccanico sia dei bordi sia del fondo delle vasche. Prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione, le piscine erano in pessime condizioni. La guarnizione bituminosa del substrato in calcestruzzo era ormai presente solo in piccole zone del fondo e grandi quantità di acqua si erano infiltrate nel seminterrato sottostante. Grazie a Triflex ProDetail la struttura è stata ripristinata per garantire una tenuta ottimale in tutte le stagioni.