Un dehors confortevole, immersivo e sostenibile con le pergole Pratic

Ottanta ettari di lussureggianti boschi e prati che si snodano lungo le colline bolognesi: questo è lo scenario che si apre raggiungendo la Fattoria Zivieri di Sasso Marconi, un agriturismo che ha fatto del territorio e del suo rispetto l’essenza di un’ospitalità autenticamente a chilometro zero.

La tenuta, recentemente ristrutturata, conta, insieme agli ambienti dedicati alle attività agricole e di allevamento, anche una bottega artigiana, eleganti camere e appartamenti immersi nel verde, oltre a un ristorante dove degustare i prodotti della stessa azienda agricola, beneficiando di un panorama outdoor esclusivo. Un’esperienza, quest’ultima, che i proprietari hanno scelto di prolungare dalla primavera fino all’autunno e con un comfort tutto naturale, grazie alla tecnologia e allo stile di quattro pergole bioclimatiche Opera di Pratic

Realizzato dal rivenditore e serramentista Windal, il progetto mirava ad ampliare lo spazio open air, precedentemente riparato da una tettoia, attraverso una soluzione coerente sul piano estetico e fruibile con qualsiasi condizione meteo; pertanto, in grado di schermare all’occorrenza l’intero perimetro del dehors, senza per questo impedire la visuale sul paesaggio circostante.

Design essenziale e scelte cromatiche curate nel dettaglio hanno consentito a Opera di integrarsi con grande raffinatezza nel contesto della Fattoria, dando vita a un ambiente moderno e accogliente, che valorizza la storicità della location e la sua ampia superficie open air. I quattro moduli autoportanti e affiancati tra loro creano infatti un prolungamento della tettoia di ulteriori 80 mq, interamente interessati da una copertura con lame frangisole in alluminio che, ruotando da zero a 140 gradi, regolano in modo sempre ideale temperatura, illuminazione e ventilazione, semplicemente sfruttando gli elementi naturali.

In presenza di maltempo o temperature più fresche, in aggiunta alla chiusura totale delle lame, la sala ristorante può contare sul riparo delle vetrate scorrevoli Slide Glass 60 che, con una finitura trasparente e nessun elemento tecnico a vista, regalano una visuale panoramica e una resistenza certificata contro acqua, vento, rumore e polvere. Sui due lati più corti, invece, le chiusure si fanno fisse e con porta battente in prossimità della tettoia: una soluzione studiata su misura da Windal per offrire una protezione totale, che si fonde a quella integrata alla pergola, grazie a una struttura dello stesso colore.

Le tinte crema e corten scelte rispettivamente per le lame e i profili di Opera ricorrono anche nel telaio e nel tessuto impermeabile della tenda a bracci estensibili T-Code, installata ad appendice della copertura con la funzione di proteggere da sole e piogge leggere il breve camminamento che porta verso la cucina e l’area interna. Ad accomunare le due schermature Pratic sono poi i complementi, come le automazioni con controllo telecomandato e l’illuminazione a Led dimmerabile posizionata sotto la tenda, lungo il profilo delle pergole e sulle lame, così da consentire agli ospiti di cenare avvolti da un’atmosfera soffusa e rilassata. Al contrario, nelle ore in cui l’apporto di luce solare si fa più intenso, la sala preserva la propria piacevolezza attraverso l’azione delle tende verticali Raso, contenute nei profili orizzontali di Opera.

Fresco e ventilato nei mesi più caldi, e maggiormente riparato nelle stagioni di passaggio, il nuovo spazio outdoor accoglie fino a 150 coperti in un’ambiente dal design raffinato e rinnovabile, in quanto realizzato con soli materiali riciclabili e processi produttivi a basso impatto. Il dehors ideale per un’accoglienza in stile Fattoria Zivieri: confortevole, immersiva e sostenibile.