Sunworker ZIP di Dickson candidato al Premio Innovazione 2024 alla fiera R+T di Stoccarda
In occasione della prossima edizione della fiera R+T di Stoccarda, Dickson presenterà Sunworker ZIP, il tessuto per applicazioni di sistemi ZIP verticali di grandi dimensioni, candidato al Premio R&T Innovation 2024 nella categoria dei tessuti tecnici.
Tema principale della fiera sarà lo sviluppo sostenibile e Dickson sta facendo la sua parte per combattere il riscaldamento globale, cosciente dell’urgenza di intervenire sulle conseguenze dannose per le persone e per il pianeta. L’espansione negli anni delle superfici vetrate nelle costruzioni ha aumentato il ricorso alla climatizzazione, queste superfici necessitano di tessuti di protezione solare in grado di regolare sia la temperatura sia la quantità di luce naturale che filtra all’interno degli edifici, resistendo allo stesso tempo alle sollecitazioni dall’ambiente. È da queste riflessioni che nasce SWK ZIP, il nuovo tessuto oscurante microperforato sviluppato appositamente per i sistemi su larga scala.
Con una larghezza di 320 cm, è stato progettato e sviluppato da Dickson per soddisfare le crescenti esigenze di produttori e architetti. Grazie alla sua eccellente stabilità bi-dimensionale, ottenuta con la tecnica di tessitura Rachel Trameur, offre una protezione ottimale contro le intemperie; il coefficiente di apertura del 4% è la carta vincente per migliorare il comfort e il benessere degli utilizzatori e ridurre, al tempo stesso, i costi energetici. Il tessuto agisce come una membrana protettiva in ogni momento dell’anno: in estate blocca fino al 96% del calore e riduce la temperatura interna di 7°C; in inverno, trattiene il calore all’interno, contribuendo così a ridurre i consumi di energia.
Grazie alla nuova struttura progettata per ridurre le incrostazioni di sporco, SKW ZIP è facile da pulire e resiste nel tempo. La gamma di 10 colori, un mix di toni di tendenza naturali e cenere, è il risultato del lavoro dei designer Dickson, alla costante ricerca di una perfetta integrazione del tessuto con i materiali utilizzati nell’edilizia.
Questa e molte altre innovazioni di prodotto verranno presentate al pubblico dal team Dickson presente allo stand D51/Hall 1, qui sarà possibile scoprire i colori, le trame, i motivi e le performance tecniche dei tessuti del marchio.