Pratic a R+T Stoccarda con le sue proposte per vivere e progettare l’outdoor in piena libertà
Pratic è presente a R+T di Stoccarda per la prima volta insieme a StellaGroup – gruppo industriale europeo nel quale l’azienda ha fatto il suo ingresso lo scorso giugno – e si presenta all’appuntamento con un’esposizione di oltre 300 mq (stand 6B52), ideata dallo studio Marco Viola per essere interamente “a cielo aperto”. Protagoniste le bioclimatiche Opera e Brera, la “leggera” Phoenix, le tende estensibili e verticali della linea T-Project, queste ultime rinnovate con automazioni “green” che utilizzano esclusivamente l’energia solare. Insieme a queste, la grande novità di Carrera, la pergola che debutterà sul mercato proprio questa primavera. Peculiarità di Carrera sono le lame alternate fisse e mobili, capaci di sollevarsi e sovrapporsi le une sulle altre, seguendo il naturale movimento del sole.
Le lame fisse e mobili in alluminio si alternano su due livelli di profondità, conferendo al soffitto chiuso un ricercato effetto tridimensionale. Con un gesto, le lame mobili si sollevano e scorrono fino a scomparire al di sopra di quelle fisse in un allineamento perfetto. Inoltre, a seconda dell’inclinazione del sole o dell’apporto di luce desiderato, le lame si spostano da destra a sinistra e viceversa, superando il perimetro della lama fissa per fermarsi in qualsiasi posizione intermedia. Una tecnologia che, unita ai sensori meteo Pratic, permette a Carrera di regolare il proprio movimento insieme a quello dei raggi solari, dall’alba al tramonto.
Autoportante o addossabile a muro, Carrera può essere personalizzata con sistemi domotici a comando vocale e optional funzionali, come tende verticali Raso, vetrate perimetrali Glass Series, pedana modulare Set, illuminazione a LED, profili verticali Ray e prese elettriche e USB. Per l’arredo della pergola nascono invece due complementi inediti: le eleganti tende ornamentali, Drapes, e il sistema di scaffalature modulari in alluminio, Mod-Lines, installabile lungo i profili orizzontali o sulle lame fisse. Anche in tema di colore, infine, ricorre la migliore innovazione Pratic, grazie a vernici certificate e a una palette dedicata con cui dare vita a schermature originali, in tinta unita o in policromia.