Int-Stop & Go, la colonnina intelligente di ricarica e-bike
Bike Facilities, azienda che ricerca, sviluppa e promuove prodotti per la micro mobilità elettrica, presenta Int-Stop & Go, la colonnina intelligente di ricarica e-bike. Chi ama viaggiare in bicicletta, sia meccanica che elettrica, sa che l’imprevisto può essere sempre dietro l’angolo. Sapere che ogni tot chilometri è possibile trovare un punto di ricarica, un luogo dove è consentito gonfiare le gomme o sistemare eventuali problemi al mezzo.
La nuova colonnina intelligente presentata è dotata di una funzione di geolocalizzazione, che verrà attivata attraverso la scannerizzazione di un QR Code. L’intenzione di Bike Facilities è quella di creare, colonnina dopo colonnina, un database sempre più completo che possa permettere un giorno agli utenti di, tramite una semplice ricerca su Google Maps, Komote ecc., trovare la colonnina più vicina alla propria posizione. Inoltre, la colonnina funziona anche come hotspot, ovvero permette all’utente di accedere a un servizio internet WI-FI gratuito fruibile tramite semplice registrazione degli utenti con smartphone.
Int-Stop & Go non vuole solo rappresentare un punto di riferimento efficace per i ciclisti e e-bikers, ma mira a diventare uno strumento utile anche per enti e istituzioni. A differenza delle classiche colonnine di ricarica per e-bike (dispositivi di distribuzione dell’energia elettrica) permette la gestione tramite app dell’erogazione della corrente: il gestore della colonnina può infatti scegliere se mettere a disposizione gratuitamente o a pagamento il servizio di ricarica, stabilire un orario di attivazione e disattivazione servizio, per evitare lo spreco di energia e venire avvisato in caso di malfunzionamenti. Oltre a questo, la colonnina è dotata di elettronica e di vari sensori che dialogano tramite SIM interna con la app predisposta (e quindi con il gestore). I sensori presenti possono fungere da conta persone, contando il numero di pedoni e di ciclisti che passano davanti alla colonnina; sono in grado di rilevare qualità, temperatura e umidità dell’aria.