Be Light, l’installazione di Migliore+Servetto e Pitis per Platek alla Milano Design Week
Fino a domenica, in occasione della Milano Design Week 2024, lo studio di progettazione Migliore+Servetto e Pitis firmano la suggestiva installazione Be Light per Platek – Outdoor Lighting. Negli spazi dello showroom di Platek Corso Monforte 7 e fino all’adiacente spazio temporaneo in Piazzetta Giordano 4, un paesaggio metafisico sospeso tra sogno e realtà dà vita a una riflessione sulla luce che trae ispirazione da alcuni simboli naturali e mira a creare un percorso di scoperta dei prodotti d’illuminazione per esterni Platek.
L’installazione, aperta al pubblico, si contraddistingue dal ricorrere della forma geometrica del cerchio, simbolo universale del sole, oltre che della natura infinita, dell’energia e dell’inclusività dell’universo, che qui diventa elemento di connessione tra i due spazi: presente in facciata sui toni del giallo, a simboleggiare la luce nascente, la figura del cerchio caratterizza anche gli interni dello showroom.
Be Light svela inoltre in anteprima la nuova lampada per esterni In Curved Air: un articolato sistema di specchi a soffitto e sulle pareti ne esalta la percezione ed espande i confini dello spazio, amplificando immagini di paesaggi naturali e suggestioni oniriche generate con l’AI che corrono lungo il grande ledwall centrale, sulle quali campeggia la forma geometrica del cerchio. Ai lati, due vetrine dotate di illuminazione integrata custodiscono alcune componenti di In Curved Air, dallo schizzo del designer fino ad alcuni campioni dei materiali con cui è stata realizzata, in un racconto di approfondimento.
L’installazione prosegue negli spazi temporanei di Platek – Outdoor Lighting in Piazzetta Giordano, dove l’elemento circolare ritorna nelle superfici specchianti che si affastellano sulle pareti in un gioco di reverberi, offrendo una doppia percezione dello spazio. Se dall’ingresso è possibile scorgere i sei ledwall verticali, sui quali scorre un flusso di immagini naturali e floreali, cambiando prospettiva, gli stessi ledwall rivelano la presenza di alcune nicchie che ospitano sei collezioni per illuminazione da esterno di Platek. Il piano superiore, soppalcato, ospita infine uno spazio più privato destinato ai momenti di incontro con i clienti.