Il design dello studio Gibillero per i nuovi elementi di arredo urbano di Viscio
Dalla collaborazione tra VISCIO Urban Design – azienda che produce elementi per gli spazi urbani in madrepietra ricostituita, legno e acciaio – e Gibillero – studio di progettazione milanese, attivo soprattutto nel settore dell’arredo urbano, nascono tre nuove collezioni che si inseriscono nel nuovo catalogo “Steelwood” dell’azienda di Apricena (FG).
La collezione Retrò – composta da panchina, panca, fioriere e porta rifiuti – è un tributo al design degli anni 60/70 e alla cultura Pop, con forme e colori che fanno rivivere un momento storico in cui si respirava la voglia di sperimentare in tutti i settori, in particolare in quello del design.
Sono realizzati con la tecnica dell’intreccio le fioriere e i cestini porta rifiuti che compongono al collezione Vimini. Come i rami flessibili del salice, sottili fasce di acciaio vengono piegate intorno a una struttura tubolare in ferro creando giochi di pieni e vuoti enfatizzati da colori vivaci.
Essenziale nella sua forma, la panchina Matka è composta da due piatti in acciaio, che fungono da struttura portante sulla quale poggiano i sottili fogli sagomati, sempre in acciaio, che fungono da seduta e schienale.