Giovanardi. Il Soltis Tour fa tappa al Politecnico di Milano

Dopo il successo della prima edizione, è iniziato il secondo Soltis Tour – iniziativa ideata da Serge Ferrari per coinvolgere, in un’esperienza immersiva, i principali protagonisti della produzione, del confezionamento e della distribuzione di soluzioni di protezione solare – , che fino a febbraio 2025, visiterà partner e professionisti della protezione solare per un totale di 60 tappe in 13 paesi (Turchia, Grecia, Italia, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Inghilterra, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi e Francia). Due sono i camion speciali impiegati per ogni tappa: uno dedicato alla presentazione dei prodotti Soltis e l’altro per mostrare le offerte di prodotti e servizi dei partner locali. Giovanardi, partner di Serge Ferrari per l’Italia, organizza e coordina le tappe in Italia per avvicinare professionisti e il pubblico privato alla gamma di tessuti Soltis con tutte le novità per la protezione solare.

L’11 ottobre, il Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura ospiterà, nell’Edificio 13 Aula T.2.2, l’evento PRO DAY “Textile innovation: a future full of opportunities” , tappa speciale organizzata da Giovanardi e Serge Ferrari, con la curatela di MC International. Questo appuntamento è patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Milano, dal Politecnico di Milano, dall’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) – Delegazione Lombardia, dall’AIPI (Associazione Italiana Professionisti Interior Designers) e dal Comune di Milano.

La conferenza metterà in relazione principali esperti e leader dei settori produttivi italiani e internazionali, offrendo l’occasione per raccogliere riflessioni importanti su un materiale che, grazie alle sue caratteristiche innovative e sostenibili, permette di creare soluzioni che possono spaziare dall’architettura alla nautica, dall’hospitality alla moda.

Il programma prevede l’introduzione a cura del Presidente ADI Lombardia, Arch. Cinzia Pagni e Alessandra Zanelli del Laboratorio ricerca Textiles HUB sulle innovazioni e le sfide emergenti nel settore tessile, il Prof. Martin Tamke che illustrerà “Il tessile per un’architettura adattiva e ispirata alla natura”, a seguire l’intervento di Christian Tubito su “Innovazione Tessile e lusso: approccio e metodo del Kering MIL “.

Ampio spazio sarà dato al mondo della progettazione attraverso alcuni interessanti approfondimenti “La tenda tessile come elemento architettonico” di Simone Lafranconi, Associato – Studio Renzo Piano Building Workshop, e “Il tessile nel settore nautico: bisogni estetici e costruttivi”, di Sergio Buttiglieri, Style Director di Sanlorenzo Spa, per passare alle applicazioni del tessile nel mondo alberghiero con Sofia Gioia Vedani, Architetto e Ceo di Planetaria Group.

Un passaggio sarà dedicato alle applicazioni tecniche dei tessuti come rinforzi strutturali nelle costruzioni aerospaziali con il Prof. Luca Angelo Di Landro e il Prof. Gerardus Janszen, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, seguito da una riflessione sull’efficientamento energetico con Jérémy Partouche di Serge Ferrari.

Tutte le tappe del Soltis Tour italiano

20/09/2024 MV line, Acquaviva delle Fonti (BA)

23/09/2024 RGM tende, Nocera Inferiore (SA)

24/09/2024 IC Tende, Napoli

26/09/2024 Grifo, Marsciano (PG)

26/09/2024 NYX, Marsciano (PG)

30/09/2024 Palagina, Romanore (MN)

02/10/2024 Fanani, Anzola dell’Emilia (BO)

03/10/2024 Medit, Granarolo dell’Emilia (BO)

04/10/2024 Verelux, Quattro Castella (RE)

07/10/2024 Mectend, Ovada (AL)

09/10/2024 Resstende Arcore (MB)

11/10/2024 Politecnico-Facoltà di Architettura, Milano

12-13/10/2024 Centro Commerciale Il Leone, Lonato del Garda (BS)

15/10/2024 Gibus, Saccolongo (PD)

1610/2024 Pratic, Fagagna (UD)