Il box domotico TaHoma Switch di Somfy per una casa smart e sicura
Le tecnologie per la smart home si stanno diffondendo sempre più rendendo la vita quotidiana più piacevole e confortevole sia negli spazi interni, sia nelle aree esterne. I vari dispositivi “intelligenti” possono essere impiegati per le finalità più disparate: dall’automazione di pergole, tende, tapparelle, porte, porte garage, sistemi di illuminazione fino alla protezione degli ambienti e dei beni da azioni criminali.
Una casa intelligente e sicura
È possibile programmare l’attivazione in momenti diversi di tende e illuminazione per simulare la presenza di persone come deterrente per eventuali intrusioni. Una tenda può essere abbassata contemporaneamente all’accensione di una o più lampade in stanze diverse. Tuttavia non solo negli interni è possibile simulare la presenza o creare un ambiente dissuasivo, ma anche negli spazi esterni dove infatti è possibile programmare l’illuminazione – collegata alle telecamere di sicurezza – in modo che si accendano le luci quando il sensore della telecamera rileva movimento. Questo è possibile integrando il box domotico TaHoma Switch di Somfy con un sensore di movimento.
Vivere l’outdoor tutto l’anno
Grazie alle motorizzazioni Somfy è possibile trasformare le aree esterne in ambienti davvero smart e fruibili in ogni stagione dell’anno e con qualsiasi situazione meteorologica. Installando i sensori per pergole che siano sensori solari o sensori per pioggia, la pergola intelligente Somfy “si muove” autonomamente per adattarsi alle condizioni atmosferiche in pochi secondi.
Le motorizzazioni e i sensori Somfy sono adatti a qualsiasi tipo di pergola: pergola elettrica con telo motorizzato e pergola bioclimatica a lamelle orientabili. La copertura può essere gestita tramite l’app TaHoma: le lamelle possono essere orientate per ombreggiare e proteggere dalle radiazioni solari permettendo al contempo una regolazione fluida dell’aria e chiuse in caso di pioggia.
Tramite il box domotico TaHoma switch, che connette e centralizza i dispositivi della casa, è anche possibile cambiare l’atmosfera della pergola intelligente con l’uso degli scenari, che combinano azioni diverse sotto un unico comando, dallo smarthpone o tramite comando vocale. Per esempio pronunciando semplicemente “scenario serale” allo smart speaker. TaHoma farà chiudere le lamelle per proteggere l’area sottostante dall’umidità, la musica inizierà a suonare, gli schermi laterali si abbasseranno per creare l’atmosfera desiderata e le luci RGB si accenderanno.
TaHoma Switch è infatti progettato per lavorare in sinergia con oltre 300 dispositivi Somfy e di altri marchi leader nel settore, garantendo una compatibilità estesa che include tapparelle, luci, sistemi di allarme, telecamere e termostati.