Un nuovo sistema per l’’automazione di scuri e persiane: Night ONE Day

FAAC ha presentato un innovativo sistema per automatizzare l’apertura e la chiusura di scuri e persiane, estendendo i vantaggi dell’automazione a queste tradizionali tipologie di infissi tuttora molto diffuse. Denominato Night ONE Day, il nuovo sistema offre la possibilità di azionare comodamente gli scuri o le persiane senza aprire i vetri, evitando così le dispersioni di calore, e permette per la prima volta di integrare anche questi infissi nella rete domotica.

L’installazione di Night ONE Day è molto semplice: un kit universale, disponibile in quattro versioni, consente di automatizzare la maggioranza delle persiane e degli scuri esistenti. A differenza delle tapparelle, i tradizionali infissi esterni composti da una o due ante rigide (persiane e scuri) possono essere azionati manualmente solo dopo avere spalancato i vetri, con un’inevitabile perturbazione delle condizioni climatiche all’interno dell’edificio (che significa dispersione di calore nei mesi invernali e ingresso di calore nei mesi estivi), spesso, inoltre, l’utilizzatore è costretto a sporgersi dalla finestra per afferrare l’anta o per azionare il relativo fermo, un’operazione poco piacevole in caso di maltempo; un’ulteriore difficoltà può essere rappresentata dalla presenza di zanzariere, che devono a loro volta essere aperte e richiuse. Il sistema Night ONE Day consente oggi di superare questi limiti, adeguando gli scuri e le persiane agli odierni requisiti di comodità e risparmio energetico.

L’applicazione dell’automazione, inoltre, apre la strada a diverse modalità di controllo: le persiane e gli scuri possono essere comandati singolarmente dall’utilizzatore (con un pulsante o con uno degli eleganti telecomandi della linea esclusiva FAAC), oppure azionati tutte insieme tramite un comando centralizzato. L’apertura e la chiusura, inoltre, possono avvenire automaticamente ad orari programmati (grazie al Programmatore Orario Timer) per ottimizzare il risparmio energetico. L’automazione, infine, consente di mantenere ferma l’anta in qualunque posizione, anche in presenza di vento.