L’evoluzione di un’azienda: la nuova filosofia Gibus
Il cambiamento nella filosofia Gibus è stato il filo conduttore dei cinque meeting che hanno siglato la fase di apertura della stagione 2011 per il gruppo Gibus. I meeting si sono svolti nelle cinque aree strategiche della distribuzione Italiana: Nord-Est, Emilia e dorsale adriatica per Progettotenda, Lombardia ed Estero per Centro Gibus, Nord-Ovest per Mocellini, Centro e dorsale tirrenica per Viropa e, da quest’anno, Sicilia Calabria e Basilicata per il nuovo Concessionario Laboratori Primerano. Da quest’anno infatti si ufficializza questo nuovo e importante ingresso che farà del Sud d’Italia un nuovo mercato di sviluppo per il marchio Gibus e per la rete vendita di Atelier che lo costituisce.Ecco in cosa consiste la nuova filosofia del Gruppo: i Gibus Atelier, la promozione del marchio e i nuovi progetti. Vediamoli nel dettaglio.
Gibus Atelier
Gibus sceglie di proporsi sul mercato solo ed esclusivamente attraverso una rete di rivenditori seri ed affidabili ed è con questo spirito che sta seguendo con grande attenzione la formazione, l’aggiornamento, le conoscenze sia tecniche che di marketing dei rivenditori specializzati più capaci e desiderosi di affrontare nuove sfide con maggiore determinazione e competenza. Si sono infatti conclusi lo scorso febbraio i corsi promossi da Gibus a favore degli Atelier su: automazioni Somfy, sicurezza, nuovi prodotti e nuovi strumenti di lavoro. Tutti allineati per iniziare la stagione primavera-estate 2011 al massimo delle competenze. Una scelta quella di creare una rete di Atelier Gibus che ha radici lontane ma che trova due grosse fondamenta: dare marginalità ai rivenditori grazie alla presenza di un prodotto-marchio che trova la ragione della vendita non solo e non più nel prezzo, e dare valore alla professionalità e alla conoscenza territoriale di questo imprenditori. La strategia Commerciale del marchio Gibus è quindi: Atelier, Formazione e Competenza, copertura capillare del territorio.
Il marchio
In un mercato frammentato, eterogeneo, destrutturato e poco conosciuto al consumatore finale come quello delle tende da sole, Gibus sceglie di essere marchio di riferimento. Ma si sa che costruire un marchio, la notorietà di un marchio, è una attività lunga e soprattutto costosa ma l’azienda ha deciso di crederci in maniera significativa e per il 2011 ha scelto di fare una grossa campagna televisiva e stampa.
Gibus: Tende disegnate dal sole per lo spot televisivo: il sole e la luce bianca del mattino disegnano i tratti di una pergola Gibus al di sotto della quale si consuma una scena di vita quotidiana: il colore e la vita è lì…. Attorno i colori smorzati da una luce quasi abbagliante. Gibus: Aggiungi la stanza del sole per la campagna stampa: il passaggio dalla propria casa al sole attraverso una stanza ideale, un ambiente domestico senza pareti dove godersi il piacere della vita all’aria aperta.
I primi risultati Gibus li sta già apprezzando in queste settimane.
Nuovi progetti
Dopo Mediterranea e dopo Medisolafly Gibus sta lavorando alacremente perché l’anima dello sviluppo sono comunque le novità , i nuovi prodotti, il design e la pulizia delle forme, la funzionalità e la sicurezza. Progetti ambiziosi a cui la R&S del gruppo sta lavorando e le sorprese non tarderanno ad arrivare. I presupposti ci sono tutti. Le promesse agli atelier ed al suo pubblico di consumatori saranno tutte mantenute. Gibus ci crede e per dare sostanza alle promesse entro la fine del 2011 si costituirà la Nuova Gibus spa: non più quattro aziende indipendenti con un unico marchio ma una grande unica azienda con il suo marchio.