Vivere l’’outdoor: qualità, design e innovazione #2 – Intervista a Federico Cereda, Renson

Il desiderio di creare continuità tra indoor e outdoor, allargare gli spazi vivibili, sfruttare spazi nuovi stanno portando dehors e pergole sempre di più all’attenzione di progettisti e privati. Per parlare di questi prodotti in termini di qualità, design e innovazione abbiamo intervistato alcuni dei protagonisti del settore ai quali abbiamo anche chiesto una valutazione sul mercato e la possibile evoluzione. In questo secondo appuntamento vi proponiamo l’intervista a Federico Cereda, marketing Italia Renson

 

Iniziamo con una valutazione del mercato, può fornirci una breve indicazione sulle dinamiche in atto in questo momento e sulle prospettive di sviluppo nel prossimo futuro?

Il mercato è in forte crescita. La richiesta di spazi outdoor vivibili è sempre maggiore da parte del cliente finale. Lo spazio del terrazzo diventa sempre più un’estensione della casa.

 

Trend: l’evoluzione delle strutture quali direttive sta seguendo a livello di settori di applicazione? E come le aziende rispondono in termini di design, tecnologia e innovazione?

Le strutture per esterni sono ormai elementi a cui si richiede di assolvere diverse funzioni. Protezione dal sole ma anche dagli agenti atmosferici. Non ultimo l’aspetto estetico delle stesse e il modo con cui dialogano con l’architettura esistente è diventato elemento fondamentale. Sono diversi anni che Renson ha percepito queste dinamiche e si è posta sul mercato come protagonista definendo le tendenze del settore. Un esempio sono le nostre pergole a lame orientabili, riconosciute come riferimento del settore delle strutture bioclimatiche. A queste si aggiunge il modello Skye, con lame orientabili e impacchettabili e caratteristiche uniche nel settore. Una struttura per esterni di eccellenza con un livello tecnologico molto alto. Il prodotto si colloca in un mercato sempre più esigente e si rivolge ad una clientela in cerca di qualità e design. Il mercato è alla ricerca di prodotti che possano garantire performance e al contempo avere un design ricercato. Renson pone molta attenzione al design e alla cura del dettaglio tendendo ad integrare molti optionals all’interno dei propri prodotti.

 

Filosofia: perchè si sceglie di installare una di queste strutture: maggiore spazio, creare continuità tra interno ed esterno, grande appeal emozionale…?

L’outdoor è diventato elemento sempre più importante nella quotidianità. Una copertura per esterni aiuta a vivere lo spazio esterno con maggiore qualità. L’ esterno non è più lasciato al caso ma merito sempre più attenzione. Per questo è fondamentale una progettazione degli spazi outdoor con la medesima attenzione che si pone di norma per gli spazi interni. Un outdoor di qualità come quello proposto da Renson è componente fondamentale per uno stile di vita sano.

 

Partnership: chi sono i vostri clienti principali e quale rapporto viene stabilito con loro?

Renson dialoga costantemente con gli studi di architettura. È l’unica azienda presente sul mercato in grado di dare un supporto al progetto che non si limita al prodotto pergola ma comprende elementi di schermatura e di facciata per esempio. Pur essendo una azienda attiva da quattro generazioni, la presenza sul mercato italiano è abbastanza recente. I nostri clienti sono rivenditori che come noi credono in un “progetto outdoor” completo. Clienti che ritengono la qualità un elemento di valore e con la volontà di distinguersi in un mercato sempre più affollato.