Vivere l’outdoor: qualità, design e innovazione #1 – Intervista a Fabio Camatta, Pratic

Qualità, design e innovazione: sono questi i tre punti cardine dello sviluppo dei sistemi outdoor come dehors e pergole, intesi sempre più come luoghi conviviali che allargano la vivibilità degli ambienti

L’evoluzione dei materiali, la ricerca di forme stilistiche nuove e originali, ma soprattutto la possibilità di creare continuità tra indoor e outdoor, di allargare gli spazi vivibili, di sfruttare spazi nuovi, stanno portando dehors e pergole sempre di più all’attenzione di progettisti e privati, alimentando un mercato dove design, qualità e servizio sono ancora importanti e ricercati.

Per meglio capire come si stanno evolvendo i prodotti, e, di conseguenza, i mercati di riferimento, abbiamo interpellato alcuni dei protagonisti di questo settore, chiedendo una loro valutazione sugli elementi fondamentali di queste soluzioni, la loro possibile evoluzione e in particolare la percezione che il cliente ha di queste strutture. Oggi vi proponiamo l’intervista a Fabio Camatta, direttore commerciale Pratic

Iniziamo con una valutazione del mercato, può fornirci una breve indicazione sulle dinamiche in atto in questo momento e sulle prospettive di sviluppo nel prossimo futuro?

In generale, il mercato outdoor ha subito una forte crescita. Pratic in questo è trainante con un eccezionale andamento positivo in termini di ordini e di fatturato. Una performance dovuta anche allo sviluppo dei mercati esteri, che rappresentano un fattore determinante e una quota crescente del nostro business. Oggi, la nostra offerta commerciale è apprezzata in Italia e in tutti i Paesi ad essa affini per clima e stile di vita all’aria aperta. Per i prossimi tre anni, il nostro obiettivo è di trasmettere e quindi espandere la nostra open air culture anche in altri Paesi. Parallelamente, estenderemo e renderemo più capillare la nostra presenza in Italia. I primi tre mesi dell’anno sono piuttosto incoraggianti.

 

Trend: l’evoluzione delle strutture quali direttive sta seguendo a livello di settori di applicazione? E come le aziende rispondono in termini di design, tecnologia e innovazione?

Il mercato dei privati resta predominante ma sicuramente le strutture che Pratic ha progettato e lanciato sul mercato negli ultimi anni si sono rivelate vincenti anche per il contract, settore dal quale ci giungono segnali sempre più forti. Questo ci induce a sviluppare soluzioni ad hoc per le specifiche esigenze legate all’ Ho.Re.Ca. e alla recettività, prima fra tutte la necessità di espandere gli ambienti interni, facendoli diventare tutt’uno con l’esterno, per la totale fruibilità dello spazio, d’estate così come d’inverno. Ecco perché c’è ancora molto lavoro da svolgere per lo sviluppo di accessori dedicati e allo sviluppo di sistemi di riscaldamento e refrigerazioni. Una sfida che Pratic ha colto con grande entusiasmo.

 

Filosofia: perchè si sceglie di installare una di queste strutture: maggiore spazio, creare continuità tra interno ed esterno, grande appeal emozionale…?

Generalmente, chi sceglie una struttura Pratic è spinto da motivazioni semplici e chiare quali la necessità di ampliare la superficie interna della propria abitazione e il desiderio di sfruttare appieno gli spazi esterni per beneficiare della bellezza e del benessere della vita all’aria aperta. A ben guardare, però, dietro questa scelta ce n’è una ancora più pregnante: dare alla propria esistenza quotidiana un’impronta di qualità, per vivere in equilibrio tra le esigenze del corpo e della mente.

Partnership: chi sono i vostri clienti principali e quale rapporto viene stabilito con loro?

Lavoriamo a stretto contatto con rivenditori e distributori con i quali, negli anni, abbiamo tessuto proficui rapporti di collaborazione, di cui siamo pienamente soddisfatti. C’è grande sintonia e questo ci permette di sviluppare anche i progetti più complessi condividendo competenza ed esperienza, ottenendo risultati sempre più apprezzati in fatto di estetica, funzionalità e razionalizzazione degli spazi. Di questo, non possiamo che essere soddisfatti e riconoscenti ai nostri rivenditori e distributori, ai quali riconosciamo l’impegno nel valutare con attenzione le differenti varianti e le necessità di utilizzo legate ad ogni singolo progetto.

Parliamo di…

La tendenza dell’abitare contemporaneo di sfruttare gli spazi esterni delle abitazioni è in forte crescita e con essa, naturalmente, la richiesta di strutture per esterno e soluzioni di copertura che rispondano alle specifiche esigenze di protezione solare. Anche l’aspetto dell’estetica è dominante: si ricercano strutture dalle linee essenziali ed eleganti e in questo, le collezioni Pratic risultano sempre riconoscibili e richieste.