Parà, impresa 4.0: inaugurato il nuovo centro logistico robotizzato

Lo scorso 13 ottobre Parà ha inaugurato e presentato il nuovo centro logistico: un complesso sistema automatizzato, con 8 robot, in grado di stivare 100.000 rotoli di tessuto e spostarne 1600 ogni giorno. Un grande valore aggiunto al brand Tempotest in termini di servizio, di sicurezza, ma sopratutto di qualità del lavoro sia interno che esterno.

Un investimento da oltre 6 milioni di euro per la storica azienda di Sovico. “Questo investimento è stato per noi molto importante ed è partito da lontano – spiega Matteo Parravicini, uno dei titolari insieme ai fratelli Marco e Michele – il progetto è in realtà partito nel 2015 e si può dire ora parzialmente concluso, nel senso che stiamo ancora lavorando sull’efficienza. Lo possiamo quindi definire un work in progress”.

Con questo sistema automatico, Parà diventa a tutti gli effetti un’impresa 4.0 e per celebrare questo importante traguardo, è stata organizzata una cerimonia di gala, proprio dove è avvenuto questo passo verso l’innovazione, ovvero nel magazzino interno che per l’occasione si è trasformato in un’elegante location. Mentre la serata prendeva forma, i clienti storici hanno potuto vedere con i loro occhi in funzione il nuovo macchinario.

Un progetto, che si può definire a chilometro zero, grande la soddisfazione di Matteo Parravicini: “Il fornitore brianzolo che lo ha sviluppato ci ha dato tutte le garanzie di efficienza, qualità e di esperienza. Non abbiamo avuto alcun dubbio su fare un investimento di questa portata in un prodotto 100% italiano che ci ha dato immediatamente sicurezza. Siamo assolutamente soddisfatti e convinti che anche i nostri clienti noteranno la differenza”.

India, America, Giappone, Australia, sono solo alcuni dei 126 paesi del mondo in cui Parà esporta e, grazie al grande impegno profuso negli anni, l’azienda è riuscita a ritagliarsi un’importante fetta di mercato, sia in Italia che all’estero, al punto da poterla definire una vera e propria ambasciatrice del “made in Italy” nel mondo.