In un ambiente vivo di forme sinuose e materiali unici, le soluzioni Resstende si inseriscono con raffinatezza e singolarità

La residenza di due artisti è la terza “Casa d’Autore” di Resstende.

L’appartamento si trova all’ultimo piano di un piccolo condominio sito a Lomagna, con travi calandrate a vista verniciate di bianco, che contrastano con il pavimento grigio antracite, assolutamente minimal. Le poche suppellettili lasciate a vista dialogano armonicamente con ogni particolare della casa e le schermature filtrano la luce illuminando naturalmente gli interni.

I proprietari si sono affidati al supporto della ditta Brambilla Tende e alla professionalità di Angela Ottolini, che ha risposto con efficienza alle loro richieste. L’esigenza primaria nella scelta delle schermature è stata la praticità abbinata a dei sistemi particolari ed essenziali, capaci di inserirsi al meglio negli scorci architettonici creati dall’architetto Anna Nespoli.

Nell’ingresso-living, l’innovativo sistema QMotion® a doppio modulo scherma le due vetrate che danno sull’ampio terrazzo. L’automazione wireless incorporata nel rullo funziona con una semplice batteria standard, per controllare la luce naturale ed arredare con personalità e carattere la casa. Facile e veloce da installare anche in assenza di predisposizioni elettriche, QMotion® ha tre possibilità di manovra: manuale, grazie al sistema Touch Control (con un leggero tocco del fondale si attiva la tenda senza l’utilizzo del telecomando); con telecomando impostando tre punti intermedi prefissati; tramite smartphone e tablet, gestendo in remoto le funzioni della tenda.

Il tessuto filtrante abbinato al rullo è l’E-Screen 7510 bianco, composto da fibra di vetro e PVC. Un tessuto tecnico, ignifugo, capace di arredare ogni interno grazie alla sua trama fine e funzionale perché completamente lavabile. Per arricchire il doppio modulo è stata scelta la mantovana Lineo Q satinata e customizzata, che incornicia le finestre come un’opera d’arte. Infatti “proteggono” arredi raffinati come il tavolo ovale in cristallo ed acciaio ‘Shanghai’ di Riflessi attorniato da sedie in legno modello Zig Zag di Rietveld, realizzate da un artigiano locale.

In cucina due moderne sculture in ceramica a forma di mela risaltano sul lato destro della finestra, schermata dal sistema NANO in versione singola. La tenda NANO, frizionata con meccanica a rullo, si integra esteticamente nell’infisso perché facile da installare, pratica e leggera. Il nuovo funzionale restyling del sistema di aggancio rende il sistema di fissaggio delle guide più sicuro, resistente e semplice da montare. Un comodo profilo adesivo viene inserito alla guida e poi incollato direttamente sul vetro.

Il tessuto scelto per oscurare l’area cucina è l’Aspen bianco, ignifugo composto dal 50% da Poliestere e 50% da Poliestere FR.

Per schermare la porta finestra della camera è stata scelta l’eleganza del sistema a rullo Laylight, con manovra a catena metallica, comando frizionato Easy Lock e mantovana satinata Lineo Dritto alta 6 cm, abbinato al tessuto filtrante E-Screen 7510 bianco. Per garantire la giusta privacy ed oscurare all’occorrenza la camera, sui vetri è stato installato il sistema NANO in versione doppia, con tessuto Aspen bianco e due cassonetti scorrevoli verticalmente, grazie ai quali si può regolare il passaggio della luce sia dal basso che dall’alto.

Il sistema NANO singola trova posto anche nel bagno padronale, oscurando l’interno con il tessuto Aspen bianco. Il gioco di luci e tagli continua anche nel lavabo Silenzio® di antoniolupi, un gesto scultoreo e delicato che fuoriesce dalla parete marmorea, come un “fascio luminoso”.

Dalle pareti scure del bagno si passa poi al bianco della cabina armadio, dove la luce è schermata da un altro sistema a rullo Laylight a catena con il tessuto filtrante E-Screen 7510. La mantovana Lineo Dritto è progettata appositamente per adattarsi al meglio alle ante della cabina armadio. Il fondale squadrato FQ20 è in alluminio estruso con tappi in PVC satinati.

Passando per il corridoio dalle superfici scure si arriva alla stanza dedicata all’ufficio, dove le pareti raccontano la storia, le passioni e i premi dei proprietari. Tra il viola delle sedute regolabili fa da sfondo una Laylight a rullo Lineo Dritto con movimentazione a catena per regolare i riflessi della luce diretta durante il lavoro al computer. Il tessuto filtrante è sempre l’E-Screen 7510 bianco, per creare un continuum tra tutte le camere.

Infine, si arriva ad una delle zone più divertenti della casa, l’area “Coffee break”, che cela in realtà il bagno per gli ospiti e dove l’attenzione al dettaglio porta a soluzioni funzionali ed estetiche. Un sistema a rullo motorizzato è incassato in una cornice di metallo e nasconde alla vista uno stendibiancheria di design. Il tessuto EScreen 7510 in questo caso è stato personalizzato con una stampa scelta dai proprietari, che ricorda che è sempre il momento per un buon caffè.

Leggi anche

Le forme essenziali di Laylight di Resstende esaltano il carattere di una residenza di classe

Le schermature Resstende per un appartamento pieno di luce e di elementi d’arredo ultra light