Tre pergole bioclimatiche Opera di Pratic per l’hotel Regina Elena di Santa Margherita Ligure
Continuità con le strutture pre esistenti e dialogo con l’interno, con un tocco di modernità e stile. Questo è il risultato di un intervento di rinnovamento e riorganizzazione degli spazi esterni del Regina Elena, moderno hotel a Santa Margherita Ligure, che ha installato tre pergole bioclimatiche Opera di Pratic.
Lo spazio esterno dell’hotel, non concepito inizialmente per essere fruibile nelle ore più calde, diventa così un’accogliente estensione ideale della veranda esistente. La struttura di Opera, rigorosa e razionale, si integra perfettamente con queste forme e di fatto le prolunga verso la costa.
Uno spazio a metà tra indoor e outdoor
La flessibilità di Pratic ha consentito di installare tre elementi di altezze diverse, per una superfice totale di 46 mq che sono in sintonia con l’impostazione architettonica dell’edificio esistente e lasciano che lo sguardo scorra da un ambiente all’altro in un rimando con la veranda, creando continuità. I profili autoportanti delle pergole, sono prospetticamente allineati con quelli della veranda, per lasciare intatta la suggestiva vista mare, anche dall’interno.
Le tre strutture, in un’elegante colorazione bianco RAL9010, permettono di interpretare l’esterno e di viverlo, così come l’interno, ospitando zona colazione e bar, spazi funzionali e confortevoli, per godere appieno della vicinanza con il mare e della vista incredibile.
Grazie alle speciali lame frangisole in alluminio, che possono ruotare di 140 gradi, si può modulare l’intensità della luce e ottenere il naturale ricircolo dell’aria, evitando il caldo che può diventare poco sopportabile nelle ore centrali della giornata.
Illuminazione a led
Di sera inoltre, gli ospiti dell’hotel possono godere di uno spazio più glamour, grazie alle luci a led integrate, che all’imbrunire rendono l’atmosfera ancora più suggestiva e sofisticata. Il progetto illuminotecnico avrebbe previsto l’inserimento di elementi d’illuminazione supplementari per aumentare la fruibilità dello spazio: un intervento resosi non necessario una volta provveduto alla messa in opera delle pergole. Queste infatti sono state dotate di luci perimetrali Led Line, modulabili sia nel colore che nell’intensità; inoltre, l’aggiunta di faretti Spot Light, integrati nelle lame frangisole di Opera, hanno mostrato come la luce diffusa, prodotta dall’unione di questi due complementi, sia sufficiente per rischiarare lo spazio sottostante. E quanto possa diventare incantevole.
Il nuovo spazio è parte di un progetto di restauro dell’intera area esterna, curato dall’architetto Barbara Rossi dello Studio ProjectAB di Roma. Circa 300 mq, che sono stati ripensati per offrire agli ospiti un luogo esclusivo con la creazione di nuove superfici verdi, spazi di relax e ambienti dedicati alla ristorazione, in cui godere della brezza marina.