Una terrazza panoramica sul mare. La pergola Phoenix di Pratic per il Kempinski Hotel Adriatic
Il Kempinski Hotel Adriatic di Umago (Croazia) si colloca in un territorio ricco di ulivi e vigneti che si affaccia sul Mare Adriatico e gode di uno straordinario paesaggio naturale.
La scelta di valorizzare questo patrimonio è alla base della progettazione architettonica dell’intero complesso, guidata dall’architetto Matjaž Ivanić, il quale è intervenuto anche nella concezione degli spazi outodoor in collaborazione con Pratic
L’ambito di intervento è quello del ristorante situato all’ultimo piano del resort dove le vetrate senza soluzione di continuità e un’ariosa terrazza fanno sì che la luce intensa inondi gli spazi living per la maggior parte della giornata, rendendo così impossibile la loro fruizione nelle ore più calde. L’obiettivo da raggiungere era quindi offrire protezione dal sole e dal vento, ma anche preservare la sensazione di totale apertura verso la spiaggia sottostante e l’azzurro del mare.
A questo scopo l’architetto Matjaž Ivanić ha scelto la pergola Phoenix di Pratic. La sua copertura in PVC retraibile consente, infatti, di modulare l’apertura del telo facendo circolare naturalmente l’aria al di sotto della struttura realizzata in alluminio: un ambiente di autentico comfort open air reso ancor più piacevole dal design pulito ed elegante che contraddistingue tutte le realizzazioni Pratic.
I sette moduli Phoenix sono stati scelti nella colorazione bianco 9010 e concepiti per essere addossati alla parete così da creare un naturale prolungamento del ristorante verso l’esterno. Il desiderio di seguire in maniera armonica la linea quasi ellittica della terrazza ha suggerito, inoltre, ai tecnici Pratic di realizzare una composizione di singole pergole, una affiancata all’altra. Un accorgimento che ha anche permesso di limitare il numero e l’impatto visivo dei montanti della struttura.
Quando chiusa, la copertura impermeabile permette di ombreggiare uniformemente i 113 mq sui quali si estende il terrazzo, regalando all’hotel un’inedita e apprezzata area adibita ai pranzi e alle colazioni. Alla sera invece, con un semplice gesto, la copertura arretra silenziosamente fino a occupare un ingombro minimo, aprendo così una finestra sul cielo stellato dell’Istria.