Le schermature solari Resstende si integrano nella visione architettonica globale di un’abitazione a Benevento

Resstende ha realizzato il sistema di schermatura solare del progetto di risanamento ambientale di un’abitazione privata dal grande valore storico nel centro di Benevento.

L’architetto Raffaele Iandolo ha puntato sulla realizzazione di un progetto che unisse gli elementi artigianali e a chilometro zero, con elementi d’innovazione, con lo scopo di legare a doppio filo il carattere storico della struttura alla più avanzata visione di ecosostenibilità e per le schermature solari ha scelto l’azienda brianzola per l’inserimento di tende schermanti per la regolazione e il controllo dell’irraggiamento solare della casa delle facciate esposte a sud e ad ovest.

In seguito all’attenta analisi delle necessità esposte dall’architetto, Resstende ha progettato e installato sulla facciata 16 sistemi a rullo ZIP, modello Z 708 con cassonetto C105 in alluminio estruso, composto da una parte fissa e una mobile ispezionabile.

L’architetto Iandolo ha ricavato una “gola” nelle imbotti delle aperture, così da poter alloggiare i rulli e le guide. All’interno della veletta di ogni rullo è stata posizionata una barra di luci LED per illuminare le finestre e i balconi. Ogni dettaglio è stato studiato in maniera sartoriale per esaltare la bellezza dell’edificio e la peculiare struttura architettonica che fonde elementi settecenteschi e componenti moderne.

Il Sistema ZIP di Resstende è adatto per applicazioni esterne, di piccole e grandi dimensioni, grazie alle peculiari caratteristiche e alle alte prestazioni dimostrate. Dotati di un sistema brevettato che chiude completamente gli spazi laterali, i sistemi a rullo della linea ZIP, consentono un perfetto scorrimento e trattenimento in guida del telo, inoltre, garantiscono un’eccezionale tenuta al vento, un perfetto isolamento acustico e termico, oltre ad un oscuramente totale se richiesto dalle esigenze della committenza. L’ingombro delle tende ZIP è assolutamente minimo e comporta un vantaggio sia per quanto riguarda la funzionalità, sia per conferire eleganza agli elementi.

Per schermare le vetrate che affacciano sul giardino privato interno è stato selezionato il tessuto Sunscreen Satiné 5500 color lino – cod.30020. La particolare cromia scelta contribuisce alla perfetta integrazione delle tende interne con il colore della facciata. Il tessuto è composto dal 42% in fibra di vetro e dal 58% in PVC, presenta un fattore di apertura del 4% e una capacità di schermare i raggi UV di oltre il 96%.

Le strutture dei sistemi installati da Resstende nel progetto di questa abitazione si presentano di color avorio, RAL 1013. Grazie a questa tinta e all’attenta selezione di tutti i colori e materiali utilizzati, l’intero sistema di schermatura solare si uniforma alle linee della struttura e si integra con tutti gli elementi della facciata, entrando in modo delicato nella visione architettonica complessiva.

Gli elementi a marchio Resstende vengono studiati con logiche di progettazione su misura per soddisfare al meglio le esigenze del singolo committente e, quindi, per far diventare le tende   parte integrante dell’architettura e della visione globale.