Design senza tempo. Opéra di Barovier&Toso
Opéra è la nuova collezione di lampade di Barovier&Toso. Composta da sospensioni, applique e una versione da tavolo, porta la firma del designer francese Philippe Nigro.
Ispirata all’Opéra Garnier, si distingue per il suo carattere eclettico e decorativo, espresso da commistioni stilistiche e da uno spiccato equilibrio compositivo. L’opulenza e la grandiosità del rinomato teatro parigino, così come la sua struttura simmetrica, riecheggiano nel design delle lampade Opéra. Sottili i contrasti che animano la collezione. I richiami ad una certa sontuosità barocca sono infatti smorzati da aspetti più minimali e contemporanei, a favore di un connubio delicato ed armonioso.
La sfida progettuale era quella di valorizzare maestria artigianale ed heritage dell’azienda, da oltre sette secoli custode dell’arte del vetro. Frutto di questo lavoro creativo è un design senza tempo, elegante, ricco ma non ridondante, dalla personalità diretta ed incisiva. L’elemento principale scelto da Nigro per connotare la collezione è la lavorazione del rostrato. Questa complessa tecnica artigianale, di cui Barovier&Toso detiene il brevetto consiste nel lavorare a mano “volante” (libera) il Cristallo Veneziano fino ad ottenere una serie continua di prismi sfaccettati.
Affascinato da questa tecnica, e dal modo in cui il rostrato interagisce con la luce, Philippe Nigro ha realizzato un design che ne esalta le peculiarità. La forma cilindrica va infatti ad enfatizzare il motivo ornamentale, moltiplicando gli angoli di incidenza dei raggi luminosi e creando un fitto inviluppo di punte tridimensionali.
Alle creazioni in Cristallo Veneziano sono abbinati elementi metallici dalla silhouette molto affine, che circondano e sostengono i corpi luminosi: texture completamente diverse condividono una comune ispirazione su forme e volumi. Tre le opzioni scelte per questo dialogo materico: oro spazzolato, rame spazzolato e nichel nero spazzolato, tre finiture raffinate e di tendenza.