A ciascuno il suo colore. La nuova collezione Rayos di swela

Rayos, così si chiama la nuova collezione di tessuti per la protezione solare del produttore tedesco: in spagnolo significa “raggi“, proprio come i disegni della collezione swela, che ricordano i raggi del sole all’alba. Brillano in tutte le sfumature possibili e offrono a ciascuno il suo telo.

La nostra nuova collezione di tele solari offre un ampio spettro di colori e motivi, luminosi e brillanti. Per questo abbiamo scelto il nome Rayos”, spiega Miriam Arend. Secondo la designer tessile, la collezione spazia dai colori classici, best seller da diversi anni, a nuovi motivi dal look moderno e colori di tendenza. Il direttore vendite Italia, Maurizio Radaelli, afferma che il marchio swela è conosciuto sul mercato, oggi come in passato, per design e qualità. “La nuova collezione punta in modo particolare su uniti e falsi uniti dalla struttura fine, la cui richiesta da parte dei clienti è notevolmente cresciuta negli ultimi cinque anni.“ Radaelli spiega questa tendenza con il ritorno ad un’architettura purista, che privilegia forme essenziali e temi cromatici chiari e decisi.

 

Tendenza all’individualità

Per questo swela, nel progetto della nuova collezione, si è concentrata sull’ampliamento della gamma colori delle tinte unite. I temi cromatici giallo, arancio, rosso, beige, blu, verde, grigio e nero sono stati declinati in tutte le sfumature possibili: ne risulta una varietà di colori senza precedenti, da cui il motto: a ciascuno il suo colore!Le tendenze dominanti nel campo della moda e dell’arredamento si sono diffuse anche nel settore outdoor. Spazi abitativi, casa, giardino, terrazzo e balcone non sono più visti come entità separate, bensì come un’entità unica dal punto di vista cromatico e stilistico, da progettare nel modo più personale ed attuale possibile”, spiega Miriam Arend, “Oggi le persone vogliono che il proprio giardino o terrazzo sia diverso da quello del vicino, e scelgono per la loro tenda da sole un tessuto esclusivo,  se possibile del loro colore preferito”.

 

Colori e motivi per tutti i gusti

Per porre l’accento sull’individualità, ad ogni colore è stato abbinato un nome femminile o maschile. Così il cliente potrà scegliere il suo colore preferito dal rivenditore specializzato e magari anche il suo nome preferito! Maurizio Radaelli sa bene che oggi la personalità individuale ha per molti un grande valore: “Grazie a swela ognuno può scegliere il colore che preferisce. A ciò si aggiunge la competenza tecnica necessaria per ampliare la gamma colori del filato in poliestere high-tech come nessun’altro. In tal modo possiamo soddisfare i desideri individuali e cogliere le tendenze cromatiche del momento. Questa consapevolezza appare sempre più evidente anche nel settore della protezione solare”.

 

Design e cura per il dettaglio

Nella collezione Rayos spiccano accenti cromatici moderni – giallo lime, rosso corallo e blu navy – oltre alle tonalità neutre sempre molto amate: crema, beige, grigio e bianco. Tutti i colori, dai più sobri ai più vivaci, sono facilmente abbinabili; la gamma cromatica è finemente differenziata e universale. “In generale ci siamo concentrati sui dettagli”, dichiara Miriam Arend. “Nei disegni fantasia abbiamo dedicato molta cura ai minimi particolari: microquadretti, bouclè o righe finissime di ordito o di trama, che offrono innumerevoli possibilità di personalizzare il proprio stile.” Completano la collezione nuove gradevoli righe classiche e fantasia: un nuovo rigato multicolor con rapporto 120 cm, eleganti righe classiche, tono su tono e fantasia in colori di tendenza.

 

I tessuti sunvas

La nuova collezione swela conta 195 varianti e offre ai produttori di tende da sole e ai rivenditori specializzati campionari di vario tipo (tirelle, cartelline fotografiche, collezioni tessili piccole e grandi) che facilitano la scelta del cliente. I tessuti in poliestere high-tech sunvas e sunsilk vengono proposti in due book separati. Prevalgono le varianti sunvas, che, secondo Maurizio Radaelli, sono una qualità molto apprezzata sul mercato: “Negli scorsi anni questo materiale ha convinto una vasta fascia di clienti grazie alle sue caratteristiche, quali la mano tessile e il look naturale, che ricorda il cotone, la facilità di confezione dei teli tramite incollaggio o cucitura, la stabilità dimensionale del tessuto, il bassissimo allungamento residuo e la minore formazione di pieghe in fase di arrotolamento”. La qualità sunsilk vanta pari qualità ma ha un aspetto più tecnico, si rivolge quindi ad un particolare nicchia di clientela ed è rappresentata da una gamma colori più ristretta ma di tendenza moderna.

 

Poliestere high-tech

Il poliestere high-tech di swela sembra aver trovato giusto spazio sul mercato. “Il poliestere offre molti vantaggi: in primis si tratta di un materiale molto robusto, estremamente resistente allo strappo e all’abrasione; in secondo luogo è molto elastico, ha un’ottima stabilità dimensionale ed è più sottile dell’acrilico, quindi crea un minore ingombro e meno pieghe in arrotolamento. Grazie a queste caratteristiche si evitano goffrature, pieghe e ondulazioni ai bordi dei teli. Inoltre il poliestere è semplice da stampare, di facile manutenzione e offre infinite possibilità di tintura”, dichiara Maurizio Radaelli.