Antifurto casa o telecamere di videosorveglianza?

Purtroppo oggigiorno furti e intrusioni in casa sono fenomeni tutt’altro che isolati. Per proteggersi in modo efficiente è necessario valutare l’opportunità di installare un sistema di sicurezza, come ad esempio un antifurto oppure una serie di videocamere, in casa o all’esterno, in modo da poter tenere tutto sotto controllo anche quando si è distanti.

Antifurti per la casa: come funzionano e perché sceglierli

Prima di passare alla disamina dei costi per un impianto di allarme casa, è bene capire come funzionano e perché sceglierli. Gli antifurti “tradizionali” sono sistemi di sicurezza che proteggono le abitazioni attivando un segnale quando rilevano un’effrazione. 

Sono costituiti da molteplici componenti come i sensori, che possono essere di movimento, di apertura (per porte e finestre), o volumetrici, capaci di rilevare presenze sospette o tentativi di intrusione. Essi comunicano con la centralina, che coordina i segnali ricevuti e attiva gli allarmi (che consistono in sirene acustiche e luminose). Alcuni modelli avanzati possono anche comunicare con il proprietario tramite notifiche su smartphone o chiamate

I benefici di questi sistemi sono molteplici. Per prima cosa, rappresentano un potente deterrente per i malintenzionati: la sola presenza di un antifurto visibile può scoraggiare i ladri. Garantiscono, inoltre, una tempestiva segnalazione di intrusioni, avvisando i proprietari o direttamente le forze dell’ordine tramite la connessione alle centrali operative del territorio.

Telecamere di videosorveglianza: una visuale completa sulla sicurezza

Per aumentare la sicurezza domestica può essere utile installare delle telecamere di videosorveglianza. Esse consentono di monitorare continuamente l’area di casa, e di controllarla anche a distanza. 

È bene, però, puntare su modelli tecnologicamente avanzati. Ad esempio, le telecamere che permettono di registrare in HD (alta definizione) assicurano immagini nitide, per consentire l’eventuale identificazione dei malintenzionati. Un’altra caratteristica importante è la visione notturna, che permette di sorvegliare in modo efficace anche in condizioni di scarsa illuminazione grazie a sensori o la tecnologia ad infrarossi. Infine, è bene optare per telecamere che permettono l’accesso da remoto.

Quanto costano i sistemi d’allarme casa

Non è facile stabilire i costi impianto allarme. Ciò è dovuto anche al fatto che sul mercato esistono diversi tipi di allarme, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità, il che rende impossibile fornire una risposta che sia universalmente valida. 

In media, l’impianto allarme costi oscillano dai trecento o quattrocento euro per arrivare anche ad oltre tremila euro, a seconda del caso. Il metodo più semplice per determinate il costo di un impianto d’allarme per la propria abitazione è chiedere un sopralluogo e preventivo ad hoc

Installazione allarme: evitare il fai da te

Quando si parla di installare sistemi di allarme per la casa è bene evitare il fai da te. In questi casi è fondamentale rivolgersi a dei professionisti del settore in modo da non affidare nulla al caso. 

I fattori che occorre prendere in considerazione in questi casi sono svariati e affidarsi al fai da te può rivelarsi, specie nel lungo periodo, non solo pericoloso ma anche dispendioso da un punto di vista economico.

Sorry. No data so far.