Approccio sostenibile e qualità del vivere: il progetto nuEvo

Il progetto nuEvo (nucleo EcoVillage organico) è tra i dieci vincitori del concorso “Eco_Luoghi 2011 – Case per un abitare sostenibile” ed insieme agli altri nove prototipi di case ecologiche, compone un’interessante esposizione allestita negli spazi esterni del Museo Maxxi di Roma. La mostra, aperta al pubblico fino al 29 luglio, è stata realizzata dall’Associazione Mecenate 90 si svolge sotto l’alto Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Ambientali e del Verde Urbano.

 

nuEvo creato dallo studio di progettazione Sering (progettista: arch Federico Pella – co-progettista: arch Petra Seregni – collaboratrice: Alessandra Puddu) è un modulo-base abitativo che si fonda sull’utilizzo di tecnologie costruttive sostenibili e sistemi energetici e tecnici all’avanguardia, che può portare allo sviluppo di EcoVillage, villaggi e quartieri auto-sostenibili sia a livello funzionale che energetico, al fine di fornire un’offerta completamente differente al mercato ed allo stile di vita che solitamente noi tutti siamo abituati a seguire.

nuEvo prevede lo sviluppo di ambienti modulari a partire dal sistema costruttivo in legno massello portante (tipo XLam) in grado di essere autosufficienti se considerati singolarmente ma anche assemblabili nel tempo per esigenze di spazio superiore e declinabili per le diverse funzioni richieste, in modo da soddisfare sia l’utenza privata (per abitazioni o uffici) che quella pubblico-sociale (asili, scuole o edilizia sociale). Partendo da un modulo semplice si può quindi arrivare a realizzare una struttura complessa di unità abitative composte (sia verticali, che orizzontali) e nel tempo aggregare differenti unità funzionali che completino l’esigenza diffusa che scaturisce da questo primo tassello. nuEvo + EcoVillage hanno lo scopo di ottenere un sistema abitativo molto flessibile, che possa rispondere alle svariate esigenze richieste dal mercato sempre in evoluzione e all’uomo stesso, che ne è soggetto in prima istanza.

I temi principali che costituiscono il modulo, ne determinano l’aspetto, le caratteristiche e le prestazioni sono essenzialmente la modularità nel tempo, la flessibilità progettuale e funzionale, la rapidità di realizzazione, la sicurezza costruttiva e l’antisismicità, l’approccio sostenibile e la qualità del vivere, la riciclabilità dei materiali nonchè la semplicità di trasporto, montaggio e assemblaggio.

  

TEAM DI REALIZZAZIONE

Studio di progettazione: Sering srl (progettista: arch Federico Pella – co-progettista: arch Petra Seregni – collaboratrice: Alessandra Puddu)
Albertani Corporate spa (capogruppo) – basamento, struttura portante in legno massello e copertura
BMS Impianti srl – impianto elettrico e fotovoltaico
Comoparquet snc – parquet interno padiglione B, rivestimenti facciate ventilate padiglione B e pavimentazione esterna patio
FontanaArte spa – corpi illuminanti interni ed esterni
Giovanardi spa – totem illustrativo e targhette comunicative
GranitiFiandre spa – rivestimento facciate ventilate padiglione A e pavimentazioni interne padiglione A
Infrabuild – coordinamento generale e apertura della filiera di rete
Lettera G srl – arredi interni ed esterni
Malegori srl – coperture a verde, parete interna a verde naturale ed allestimento esterno a verde
Masserdotti spa – grafica interna a pavimento e pareti, rivestimenti pareti interne con textures personalizzate
Meregalli srl – impianto di climatizzazione
Nice spa – sistemi di automazione e allarme integrati per la casa
Officine Locati srl – lamiere per lattonerie e scossaline metalliche
Parà spa – tendaggi esterni ed interni
Prisca design & e.20 – comunicazione, grafica e web-site
Resing Glass Lissone srl – porte interne e pareti interne
Seccarta srl – rivestimenti pareti interne con materiale NO-FON
Vetreria Cogliati – vetrate per serramenti e per porte di ingresso
Visal sas – serramenti in alluminio e porte di ingresso

 

 

Sering è una società di architettura e di ingegneria con vent’anni di esperienza nel settore, in grado di gestire in modo completo ed autonomo tutte le fasi della progettazione integrata di una Commessa, sia per Clienti privati che nel campo delle opere pubbliche, a livello nazionale ed internazionale. Nel corso degli anni Sering si è occupata della progettazione di numerosi green-buildings, in particolar modo utilizzando la tecnologia del legno massello portante sia per uso residenziale, sociale, scolastico, ludico, che nel campo del wellness. Sering è inoltre specializzata nella progettazione di edifici produttivi, nelle opere infrastrutturali (autostrade, ferrovie, vie d’acqua) e nell’entertainment field (parchi acquatici, tematici, ludici ed aree benessere). Sering fa parte del Consorzio di ingegneria SATOR engineering e della rete di impresa InfraBuild.