Architettura e luce si fondono con il paesaggio grazie agli apparecchi di illuminazione Platek
Il passaggio di testimone generazionale della gestione della storica Cantina Monte Rossa è stato l’occasione per l’ampliamento della sede con un progetto incentrato sull’integrazione architettura-paesaggio naturale, orientata a dar vita ad un luogo dove le varie fasi della produzione fossero in dialogo rispettoso con l’ambiente circostante. Da qui è nata una cantina ipogea, all’avanguardia, ecocompatibile ed ecosostenibile così pensata dallo studio di progettazione M.P. Engineering e dall’Architetto Luigi Serboli. Il rispetto del paesaggio è anche uno dei punti cardine della filosofia di Platek, che ha fornito gli apparecchi di illuminazione outdoor, studiando prodotti che si integrassero con la natura.
Per i camminamenti carrabili è stata selezionata la versione XXL della collezione Eterea (design studio DaBù), ispirata alle vecchie lanterne, che crea un volume incorporeo, fatto solo di luce diffusa. Il percorso di accesso alla cantina è indicato dagli incassi a pavimento per luce radente Passo (design studio DaBù): linee sobrie, volumi quasi a raso terra ma capaci di generare chiaroscuri e riflessi inaspettati.
L’illuminazione delle zone piantumate offre un tema specifico per cui attingere al catalogo Platek: assecondare il rigore e la pulizia geometrica del progetto, dove all’interno di ampie distese di prato compaiono delle aree molto omogenee per essenze ed altezze, per le quali vengono scelti i proiettori Spring e Sun (entrambi disegnati da Lundbergdesign) e Nano (R&D Platek), prodotti rigorosamente tecnici dai diversi fasci luminosi ed estremamente resistenti agli agenti atmosferici nel lungo periodo.
L’architettura della cantina è stata valorizzata con Mini (R&D Platek) incasso a pavimento dallo spessore contenuto e la terrazza, con un affaccio privilegiato e sopraelevato sul panorama circostante, con elementi Aster (R&D Platek), un incasso a soffitto pensato propriamente per resistere alle condizioni dell’ambiente esterno, grazie alla protezione IP su tutto il prodotto.