Architettura, sostenibilità, benessere: il nuovo logo ES-SO
ES-SO, l’organizzazione ombrello per le associazioni professionali di schermature solari all’interno dell’UE, promuove i benefici delle schermature solari negli edifici da più di 15 anni. Attività svolta con successo, dal momento che le vendite hanno registrato lo scorso anno una crescita del 40%. Con il lancio del nuovo logo, l’organizzazione vuole rafforzare la sua Mission: schermature solari dinamiche come soluzione sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico per la gestione del surriscaldamento e della luce del giorno. In tal modo si sostiene l’ambizione dell’EU di un’Europa climaticamente neutra entro il 2050.
La nuova Corporate ID focalizza la propria attenzione sulle sfide globali relative all’aumento delle ondate di calore e alla disperata richiesta da parte del nostro pianeta di una diminuzione delle emissioni di CO2. La missione di ES-SO non è mai stata così attuale. La dimostrazione è confermata dalle vendite record del settore nel 2020, che testimoniano la crescente importanza delle schermature solari. Attraverso la ricerca, la formazione e il lavoro di advocacy, ES-SO continua a fare pressioni sui responsabili politici affinché riconoscano l’importanza delle schermature solari e le regolamentino per contribuire il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi climatici dell’UE.
Realizzato in collaborazione con Agenzia Yes!, prestigiosa Agenzia Italiana, il nuovo brand si adatta al mondo digitale. Caratterizzato dalla “E” tridimensionale che è il nuovo simbolo dell’associazione e da linee minimaliste e pulite.
La palette dei colori va dal blu al verde, compreso un giallo tenue. Il blu rappresenta i benefici derivanti dalla luce naturale del giorno quali la sensazione di benessere e una maggiore produttività. Il verde è sinonimo di neutralità climatica, sostenibilità e risparmio energetico, benefici ottenuti dall’impiego delle schermature solari. Il giallo rappresenta il sole come la più importante risorsa di energia green disponibile, ma che deve essere gestita con attenzione a giovamento e a protezione della vita sulla terra. Le sfumature dei colori rispecchiano gli stessi sistemi di ombreggiatura, tali meccanismi possono essere ricondotti alla cultura Egizia e a quelle Islamiche e Persiane dove venivano utilizzati per proteggere gli edifici dal surriscaldamento ma anche per evocare emozioni e rendere il mondo un posto più bello in cui vivere.
“Nel 2005 abbiamo fondato ES-SO con 6 membri e oggi la nostra organizzazione abbraccia 18 paesi europei. L’urgenza climatica è al centro dell’agenda dell’UE; interi settori industriali e utenti finali chiedono soluzioni più ecologiche e noi siamo pronti a portare le nostre ambizioni a un livello più alto con la nostra nuova Brand ID”
Peter Winters, membro fondatore ed ex Presidente
“La nostra nuova identità rende il nostro messaggio a prova di futuro. Tre parole riassumono il nuovo logo ES-SO: architettura, sostenibilità, benessere. Trasmette ai responsabili politici, agli architetti e ai professionisti del settore che le schermature solari rappresentano la soluzione più ecologica e sostenibile per combattere il surriscaldamento negli edifici. Contribuisce al benessere di chi vive e lavora negli edifici. In un mondo che affronta questioni ambientali come le emissioni di carbonio, l’inquinamento e la perdita di biodiversità, abbiamo bisogno di un futuro costruito attorno alla positività. Le schermature solari contribuiscono a un futuro migliore e la nostra nuova Corporate ID lo riflette ”
Ann Van Eycken, Segreteria Generale ES-SO