Architettura tessile e sistemi di facciata: una filiera integrata con un preciso ruolo di regia
Non è una novità che negli ultimi anni sui sistemi di facciata e sull’architettura tessile si sia concentrata l’attenzione di progettisti e costruttori, al punto che si sono moltiplicate le occasioni di studio e di interesse, così come i motivi di ricerca per accorgimenti tecnici sempre più particolari e mirati. Per quanto nella percezione comune l’effetto più immediato e più di impatto si colga a partire dagli aspetti estetici o, se vogliamo, dalle particolarità della configurazione della struttura, nell’uno e nell’altro caso infatti non sono e non vanno messi in secondo piano gli effetti e i risultati prestazionali perseguiti e che in realtà spesso e volentieri ne sono proprio il motivo e la ragione originante, così da far assumere ad entrambi un ruolo determinante anche in termini di comfort.
In tale contesto, visti dall’esterno, sotto il profilo architettonico, sistemi di facciata e architettura tessile si pongono come un decisivo elemento di personalizzazione di una struttura, mentre dal punto di vista tecnico come l’attuazione particolare e ricercata di una ben precisa aspettativa, sia per risultato che per efficacia e funzionamento. All’attenzione rivolta alla geometria generale che presentano si accompagna, ormai sempre più, l’attenzione all’efficacia e alla risposta favorevole in termini di risultati attesi per ciò che è stato appositamente ricercato, appunto, con quell’insieme. Così che, agli aspetti estetici e di decoro o comunque di immagine della struttura oggi si affiancano, con rilievo in realtà non minore, interesse e attenzione a risultati tecnici e tecnologici di tutto riguardo.
Visti dall’interno, invece, è indubbio, per entrambi, che a tanto si può addivenire soltanto partendo da una progettazione mirata e ricercata e che a quegli effetti si può giungere solo attraverso una pari attenzione verso la molteplicità di fattori che possono influire concretamente ed esecutivamente.
Per leggere l’articolo completo: