Il Nature Resort Puradies, nato come fattoria con camere per gli ospiti, oggi è un hotel dedicato all’ecoturismo situato tra le splendide montagne di Leogang, in Austria, un paesaggio affascinante, elemento dal quale lo studio NOA è partito per questo progetto di ampliamento. In origine, l’hotel disponeva di un piccolo lago con delle passerelle in legno, ma non di una piscina, elemento che ora invece è il fulcro di tutta la spa, che comprende aree benessere e sportive, nonché un ristorante.
Il nuovo edificio si inserisce armoniosamente nel paesaggio tra il lago balneabile a nord e la collina a sud. In questo modo si creano due facciate che, nonostante i diversi orientamenti, sono in equilibrio tra loro e risultano ugualmente accoglienti indipendentemente da quale direzione ci si avvicini. I tetti verdi fanno da continuum visivo ai prati sui quali si affacciano le ampie vetrate dell’edificio. La nuova ala wellness, con i suoi diversi volumi e i caratteristici tetti sporgenti, emerge dal terreno come una dolce collina tra le colline, per poi fondersi nuovamente nel prato.
Tra l’edificio principale e la nuova spa si trova un prato verde con orti pensili, una fontana in quarzite Dorfer e un camino all’aperto. La grande piscina parte dall’interno della struttura per poi proseguire all’aperto e da qui si può godere della vista panoramica fino al lago balneabile. Al piano superiore si trova il nuovo ristorante Ess-Enz dove le grandi facciate in vetro e i lucernari creano una sensazione di leggerezza e permettono di ammirare il lago, la piscina e il cielo. Adiacente al ristorante, una terrazza solarium orientata in direzione nord-sud offre una vista sia sul panorama montano sia sui prati. Lo spazio è caratterizzato dal profilo appuntito dei tetti sporgenti, la cui silhouette architettonica cambia costantemente a seconda dell’angolo di osservazione.