Audace, colorata e sostenibile: la collezione High Profile di Delta Light
Durante la Milano Design Week abbiamo avuto il piacere di essere ospitati presso lo showroom Delta Light sia per la conferenza stampa sia per una visita guidata ai bellissimi spazi situati in zona Tortona a Milano dove abbiamo potuto ammirare le molteplici proposte dell’azienda. Tra le novità (presto anche un nuovo catalogo dedicato esclusivamente all’outdoor!), c’è la collaborazione con MVRDV, lo studio fondato nel 1993 a Rotterdam da Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries, che ha portato alla nascita di High Profile, una gamma di apparecchi di illuminazione creati a partire dei profili di alluminio di scarto risultanti dalla produzione.
“High Profile è il nostro messaggio al mondo, uno statement sulla sostenibilità ed insieme un impegno concreto sul tema, perché un approccio al design ed al processo creativo che rispetti le esigenze del pianeta e dei suoi abitanti è possibile” spiega Gianluca D’Avino, Country manager Italia “High Profile è una raccolta di idee, speranza, possibilità e spirito creativo.”
Il design audace, concettuale e colorato di MVRD e l’alta qualità tecnica di Delta Light hanno dato vita a una collezione che invita a riflettere attentamente sul riuso di ciò che già esiste, riducendo significativamente l’impatto ambientale.
“High Profile nasce in perfetto equilibrio tra forma, funzione, intenzione simbolica e messaggio etico. La riscoperta di una bellezza architettonica ed eleganza immediatamente comprensibile al grande pubblico: democratica e sociale nella miglior filosofia aziendale di Delta Light. È l’inizio di un percorso ecologicamente sostenibile, capace di provocare stupore e meraviglia” dichiara Danilo Mandelli, Direttore della Project Management Division e Global Brand Ambassador Delta Light.
Sono state le pile di profili in alluminio in varie tonalità di bianco, argento, nero e oro che hanno ispirato Jacob van Rijs durante una visita presso la fabbrica Delta Light: “I dettagli sorprendenti di questi profili sono solitamente nascosti all’interno della parete o del soffitto; volevamo rendere visibile la loro bellezza come caratteristica principale del nuovo design”. Così sono nati una sospensione a forma di cubo, un apparecchio a parete a forma di arco e un modello freestanding con profili affiancati. L’aspetto industriale viene ammorbidito dal colore: rosa, ocra, verde chiaro e azzurro donano espressività all’intera linea.
“L’illuminazione su misura fa parte della gamma Delta Light fin dalla sua nascita. Siamo rimasti molto sorpresi e allo stesso tempo lieti di vedere che MVRDV ha apprezzato il livello di precisione e competenza della progettazione e della produzione di questi profili, portandoli in primo piano. Vedere un prodotto che di solito è completamente integrato nell’architettura evolversi per diventare protagonista è stato un esercizio molto stimolante per noi” afferma Peter Ameloot, CEO di Delta Light.