Bologna, capitale dell’outdoor
Lo scorso 9 novembre si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento Bologna Capitale dell’Outdoor che si svolgerà in con concomitanza a SAIE3.
Da tempo Bologna si interroga su quale arredo urbano rappresenti una corretta qualificazione del centro storico. Il confronto sui dehors dei pubblici esercizi è dunque di stretta attualità. Proprio in ragione di questo il Comune di Bologna ha provveduto a redigere un nuovo Regolamento sui dehors, che dal 2013 introdurrà norme e soluzioni chiare per disciplinare tale materia e che potrebbe rappresentare un riferimento anche per altre realtà, in Italia e all’estero. Ne scaturirà un profondo cambiamento, su larga scala, le cui dinamiche vanno comprese, progettate e condivise e che, nell’arco del solo 2013, rappresenta anche un grande valore economico, stimato in circa 20 milioni di euro di spesa complessiva, per adeguare o istallare oltre 600 strutture esterne per pubblici esercizi.
Da qui l’idea di Bologna Fiere e del Gruppo Sabatini, organizzatore di Saie3, il salone della filiera di produzione del serramento e delle finiture di interni ed esterni che si svolgerà presso Bologna Fiere dal 28 febbraio al 2 marzo 2013, di realizzare, in collaborazione con il Comune di Bologna, un grande appuntamento che focalizzi l’attenzione sull’arredo urbano in relazione alle imminenti novità.
Il progetto è ambizioso infatti con riferimento alle piazze e strade pedonalizzate o ad alta pedonalità individuate dal Comune di Bologna, gli organizzatori di Saie3, in collaborazione con gli esercenti, intendono realizzare ed esporre, dal 26 febbraio al 10 marzo 2013, modelli di nuovi dehors, in particolare quelli di tipo B e C come da Regolamento, ovvero quelli con allestimento più complesso. I progetti-prototipo di dehors da istallare verranno selezionati con cura per fornire esempi che rispondano pienamente ai nuovi criteri normativi e all’esigenza di compatibilità tra qualità e patrimonio artistico. Il Comune di Bologna, inoltre, promuoverà un convegno dedicato.
Per poter presentare al meglio questa iniziativa ASSITES invita le aziende di settore ad un incontro che si terrà a Bologna venerdì 23 novembre 2012 alle ore 15.00. Ospiterà l’incontro la Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) che diventerà il centro delle attività di Bologna Capitale dell’Outdoor.