

La storia di Cherubini, azienda specializzata nei sistemi di manovra per la protezione solare, inizia nel 1947 quando Cesare Cherubini apre un laboratorio artigiano per la forgiatura di metalli a Carzago, in provincia di Brescia. È qui che il figlio Lionello muove i primi passi nel mondo del lavoro mostrando subito l’attenzione al dettaglio e la capacità di creare soluzioni su misura partendo dall’ascolto dei clienti, valori che ancora oggi contraddistinguono il “tocco italiano” Cherubini.
La ricerca di nuove opportunità e la capacità di rinnovare e innovarsi permettono a Cherubini di spaziare in quegli anni dalla riparazione di macchine agricole, alla carpenteria metallica fino alla produzione di telai per sedie e vetrine in alluminio.
Il desiderio di crescita spinge Lionello in Svizzera per cercare altre idee, qui lavora in un’azienda che installa porte, e capisce che il mercato degli accessori per le porte in vetro è in forte crescita e soprattutto alla ricerca di nuovi prodotti. Torna in Italia e comincia la produzione, che prende il suo slancio quando entra anche il fratello Luigi specializzato in anodizzazione anodica.
“Il business andava bene e con gli anni eravamo riusciti ad affinare la tecnica e migliorare i prodotti ma la crisi petrolifera e la necessità di ridurre i consumi energetici ci misero di fronte una nuova sfida” – spiega Luigi Cherubini oggi responsabile amministrativo del gruppo. La soluzione arriva ancora una volta dal mercato svizzero e l’allora Fratelli Cherubini srl reagisce entrando nel mercato della manovra meccanica. Cherubini inizia così, alla fine degli anni ’70, con la produzione di accessori per veneziane e avvolgibili. Si trasforma, nel 1986, in Cherubini SpA e amplia la gamma alle tende da sole. L’elettronica intanto sta trasformando il mercato e Cherubini lancia sul mercato la sua gamma di motori tubolari agli inizi del 2000.
Oggi Cherubini vanta una presenza internazionale con sedi in Italia, Spagna, Francia, Cina e Germania.
La volontà di crescere e lo sguardo rivolto al futuro con solide radici nel passato continua ad accompagnare Cherubini che oggi propone una vasta gamma di prodotti tra manuale, motorizzato e domotica presidiando quattro aree di mercato (avvolgibili, tende da sole, tende tecniche e veneziane).
Cherubini è stata capace di declinare il suo “tocco italiano”, eccellenza della materia prima, ingegno nella creazione e calore nella relazione commerciale, in un ampio portfolio di progetti internazionali.
“Ci piace paragonare la Cherubini ad un ingranaggio – spiega Luciana Cherubini, Marketing Manager – perché lavoriamo in squadra, con passione e sinergia tra i diversi reparti e non ci stanchiamo mai di trovare soluzioni nuove e su misura“.
Questo è il patrimonio che la Cherubini ha raccolto in settant’anni di attività, anniversario importante, celebrato con una grande festa nella sua sede principale, riguardo alla quale si è espresso con entusiasmo Lionello Cherubini, Presidente della società: “È stato bello ritrovarsi, tra dipendenti provenienti dalle diverse filiali, collaboratori oggi in pensione, artigiani e consulenti, per un’occasione di festa e di condivisione dei piani di crescita per il futuro“.
Orgogliosi del proprio passato, entusiasti del futuro che verrà.