Corradi alla Milano Design Week 2018
Tre le location dove le creazioni Corradi sono state protagoniste lo scorso aprile durante la Milano Design Week: Brera Design District con gli eventi dOT – Design Outdoor Taste e ABLE TO Design + art, Superstudio Più con le mostre Materials Village e Smart City e Palazzo Bovara con il progetto OnLife – Millenials at Home.
dOT – Design Outdoor Taste e ABLE TO Design + art
Nel Brera Design District si è tenuta la seconda edizione del San Marco Project, durante il quale Piazza San Marco e l’omonimo chiostro sono stati reinventati attraverso due eventi dOT – Design Outdoor Taste e ABLE TO Design + art a cura di VG Crea e T’aste. Piazza San Marco si è trasformata in un effervescente giardino urbano, oasi di benessere declinata in tutte le sue sfaccettature: musica, cultura, cibo, relazione, natura al centro del progetto. Corradi ha contribuito al design di un outdoor living funzionale e raffinato con Pergotenda® Maestro, Maestro bioclimatica a lamelle orientabili, e vela ombreggiante Defense. Sempre Defense, si è rivelata invece la soluzione ideale per ABLE TO Design + art, il progetto che ha preso vita all’interno del chiostro della storica piazza, con l’obiettivo di incoraggiare e sostenere una riflessione più ampia sulla creatività, su quali competenze siano necessarie per metterla in atto e su come possa tradursi in opere capaci di migliorare il vivere contemporaneo. Leitmotiv di entrambi gli eventi: Acqua e Mediterraneo, con diverse modalità di vivere l’outdoor, sempre all’insegna di uno stile di vita che omaggia la bellezza, lo stare bene, il valore del tempo e del modo in cui lo si spende.
Materials Village e Smart City
In Superstudio Più, che ha ospitato le mostre Materials Village e Smart City, Corradi è stata presente nella doppia veste di Exhibitor e Technical Partner per portare il proprio contributo a una riflessione sulla città del futuro. Una città funzionale, inclusiva, tecnologicamente all’avanguardia: questa l’idea condivisa con Material Connexion Italia e gli altri partner dei progetti presenti. Smart City si è presentata come una reinterpretazione del verde urbano a cura dell’architetto Giulio Ceppi (Total Tool Milano) dal titolo Smart Garden, dove l’outdoor si trasformava in un ambiente multisensoriale in cui una semplice sosta diventava occasione di apprendimento grazie a monitor integrati, o di relax, con un sistema audio incorporato e diffusori aromatici che, insieme all’ombra e al riparo dalla pioggia garantiti dal mondo Corradi, sono in grado di massimizzare la fruizione del giardino. Defense è il prodotto che è stato scelto per realizzare il primo mock-up di Smart Garden. Innovativa, smart e green, questa vela ombreggiante è l’incontro ideale tra la funzionalità di domani e il design senza tempo. Stesse location e finalità progettuali per Materials Village che sceglie come tema portante quello dell’economia circolare. Ancora una volta Corradi ha messo a disposizione tutta la propria esperienza, per dare vita a un progetto in cui l’intervento umano si integra al contesto esterno con grande armonia, creando valore aggiunto in termini di funzionalità e fruibilità e lasciando al centro l’elemento naturale. La pergola bioclimatica Maestro con lamelle frangisole orientabili fino a 140° è la giusta sintesi di questa interpretazione e si è inserita all’interno dell’esposizione outdoor come ideale prolungamento di Smart Garden. Una struttura intelligente, capace di creare un microclima nell’ambiente sottostante grazie alla possibilità di controllare luce solare e grado di ventilazione naturale. Completamente personalizzabile nelle dimensioni e con un ampio ventaglio di optional, la versione presentata in Superstudio Più durante la Milano Design Week è caratterizzata anche da un bicolor inedito e di grande raffinatezza Made in Italy.
OnLife – Millenials at Home
Corradi è tornata per il secondo anno a Palazzo Bovara per dare il proprio contributo al progetto “OnLife – Millenials at Home”, che ripensa lo spazio creando un concept store modellato sulle preferenze abitative delle nuove generazioni. Protagonista è stata Pergotenda® Millenium® Celeb, la nuova soluzione nata quest’anno e progettata a partire dallo storico modello Pergotenda® Millenium, per celebrarne i 10 anni dall’ideazione. Un restyling non solo nello stile ma anche nelle funzionalità, Pergotenda® Millenium® Celeb offre un altissimo grado di personalizzazione, con la possibilità di avere tagli di luce sui pilastri, sulle guide o sui travi, così come inserti di legno, che la rendono particolarmente accattivante. Per i più audaci, i pilastri possono essere personalizzati anche in alluminio di vari colori o con effetto cromato.