Dal 17 al 20 marzo 2021 a MADE expo per costruire il futuro

Il mondo della building community ha voglia di ripartire e nonostante la trasformazione digitale in questi ultimi mesi abbia subito un’accelerazione inarrestabile, considera ancora l’evento fisico centrale e insostituibile, l’asset primario su cui costruire la ripresa del nostro paese. Da settembre il settore fieristico-congressuale torna ad essere lo strumento di business che permette ad aziende e professionisti di rispondere con forza a mesi di lock-down lavorativo, produttivo e sociale. Infatti il quartiere fieristico di Fiera Milano, da settembre a dicembre 2020, tornerà ad ospitare oltre 17 manifestazioni. Sono state attivate misure igienico-sanitarie che rappresentano un’eccellenza per il comparto fieristico e che mettono espositori e visitatori nella condizione di interagire e muoversi all’interno dei padiglioni e fra gli stand in totale sicurezza e libertà di movimento.

Per quanto riguarda MADE expo, la prossima edizione si svolgerà dal 17 al 20 marzo 2021 e ad oggi oltre 100 espositori hanno già scelto la manifestazione come palcoscenico della ripresa.

I temi

I temi chiave della prossima edizione di MADE expo guardano al futuro, con contenuti e proposte che interpretano l’evoluzione del mondo delle costruzioni e accompagnano le aziende nei nuovi scenari. TECNOLOGIA & DIGITALE – Come guardare serenamente al futuro e innovarsi per non rimanere indietro? Supereremo il problema sanitario, ma non torneremo indietro e la scelta di investire nella tecnologia e nella trasformazione digitale per rendere più efficienti impianti, processi e servizi sarà la scelta vincente.

EFFETTO CLIMA – Quali azioni concrete possiamo intraprendere e come la sostenibilità può rilanciare la filiera edile? Gli immobili non efficienti sono tra i maggiori responsabili di inquinamento e spreco di risorse: ecco perché le costruzioni del futuro devono declinare il tema della sostenibilità sia a livello di materiali che di processi.

RISORSE & RICICLO – Se il clima è il termometro per misurare il benessere della Terra, il riciclo è il metodo per salvarla? Nuovi metodi di lavoro, procedure e obblighi per professionisti, imprese e materiali, consentiranno di raggiungere una buona circolarità in numerosi processi costruttivi, rendendo la filiera dell’edilizia un protagonista virtuoso.

NEXT LIVING – Come saranno le abitazioni di domani? La presa di coscienza dell’influenza della qualità degli spazi abitativi sul comfort e il benessere individuale ha subito in questi mesi una forte accelerazione, portando a migliorare la vivibilità degli spazi abitati, che siano immobili residenziali, luoghi di lavoro e uffici, spazi commerciali, di ristorazione o di accoglienza.

Le nuove aree

A MADE expo 2021 ci saranno quattro nuove aree:

MADE BIM & TECNOLOGIE presenta le soluzioni hardware e software per le costruzioni e l’architettura e gli strumenti per la progettazione e la survey.

Prestazioni, comfort e sostenibilità si connettono a MADE COSTRUZIONI & MATERIALI, dove convergono soluzioni per le infrastrutture, sistemi costruttivi innovativi, materiali performanti per costruire e riqualificare, materiali per la finitura e il colore, sistemi e attrezzature per il cantiere.

A MADE PORTE, FINESTRE & CHIUSURE il design interpreta la migliore tecnologia per il comfort e la sicurezza.

MADE INVOLUCRO & OUTDOOR offre una visione a 360° sui sistemi di facciata trasparenti e opachi, sul mondo del vetro, su quello dell’outdoor e delle schermature solari e sulla filiera dei serramenti.

Le novità

La decima edizione di MADE expo si preannuncia ricca di molte novità come i nuovi Awards 2021, un concorso volto a premiare le aziende espositrici che prenderanno parte alle 4 categorie in gara e che saranno capaci di interpretare al meglio, con il loro prodotto, servizio, processo di produzione o progetto speciale, i 4 temi chiave della prossima manifestazione. Durante MADE i vincitori saranno annunciati

La biglietteria sarà completamente digitale e online per agevolare i flussi di ingresso e garantire un accesso in sicurezza e nel rispetto delle norme sanitarie, inoltre un sistema di Matching fra espositori e buyers all’avanguardia affiancherà all’incontro fisico quello virtuale, agevolando il networking della building community prima, durante e dopo la manifestazione.