Economia circolare. Parà e il progetto REACT
Scelte industriali consapevoli e nel pieno rispetto dell’ambiente, sostenibilità ambientale, preservazione delle risorse naturali, responsabilità nei confronti delle generazioni attuali e future….argomenti sempre più attuali ma da sempre presenti nella filosofia di Parà, che da tre generazioni produce tessuti di pregio estetico e di alta qualità tecnica utilizzati per la protezione solare, l’arredamento di interni ed esterni e la nautica.
Parà è orgogliosa di partecipare a REACT, un progetto facente parte del programma europeo Horizon 2020 e che da 18 mesi si sta occupando della gestione dei rifiuti di tessuti acrilici provenienti da tende e arredi per esterni.
Questi primi 18 mesi hanno visto Parà collaborare con importanti università europee e centri di ricerca internazionali per ottenere un tessuto riciclato dove tutte le sostanze precedentemente depositate, come finissaggi o sporco dovuto all’esposizione, saranno smaltite in modo del tutto sostenibile.
L’obiettivo finale è quello di ridurre l’impatto ambientale dei tessuti acrilici provenienti dai settori della protezione solare e dell’arredamento outdoor riducendo conseguentemente i volumi di rifiuti destinati allo smaltimento.
La redazione di Business Planet si è recata in Parà per intervistare l’AD Matteo Parravicini e per dare luce al progetto e capire il suo impatto nell’economia circolare Europea, ecco il SERVIZIO DEDICATO