Facile dire social, difficile farlo (bene)!

È facile dire “social media marketing”: la stragrande maggioranza di noi ormai utilizza quotidianamente e con una certa dimestichezza i social network nella propria vita privata. La facilità e la routine con cui ci si relaziona su questi grandi network digitali, potrebbe far pensare che trasferire tale attività ad una dimensione aziendale non sia poi così difficile. Anche molte aziende del settore “schermatura solare” si stanno cimentando in questa branchia della comunicazione. Forse proprio loro possono testimoniare quindi che è ben più complicato farlo che dirlo.

Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, Google+, Pinterest, Instagram, My Space, sono solo le più note reti sociali entrate nell’uso comune. Ce ne sono anche molte altre, ma direi che al momento Facebook, Twitter e Youtube la fanno da padrona, e sono quelle su cui vale la pena concentrarsi. Nel nostro settore specifico potrebbe essere interessante anche Instagram, con cui sarebbe facile e divertente mostrare prodotti e installazioni suggestive. Va inoltre tenuto d’occhio Google+ perché nei prossimi anni avrà probabilmente una diffusione accelerata.

Individuare le attività più efficaci, fra tutto ciò che si può fare nella complessa galassia dei canali social, per raggiungere i propri obiettivi di marketing non è poi così complicato, ma si fa in fretta a scoprire che le attività ritenute più efficaci sono anche quelle più complesse da portare avanti.

 

Per leggere l’approfondimento completo: Facile dire social, difficile farlo (bene)!