F.lli Giovanardi è partner ufficiale del padiglione Cibus è Italia in Expo 2015
F.lli Giovanardi partecipa attivamente a Expo 2015 in qualità di partner ufficiale del padiglione Cibus è Italia, il padiglione Expo di Federalimentare pensato come epicentro per la divulgazione e la valorizzazione dell’immagine dell’industria alimentare italiana e dei suoi marchi eccellenti. L’ impegno si concretizza nella partecipazione al progetto Cibus in Fabula, un progetto di digital and street art ideato dal digital storyteller Felice Limosani, per il quale sono stati forniti 26 pannelli di Stamp Polycril 275 gr. 11m x 9m installati sulla facciata esterna del padiglione i quali si alternano con cadenza bisettimanale. Sui pannelli vengono realizzati murales da parte di street artist internazionali, con l’uso di pitture e bombolette spray, interpretando i temi di Expo 2015. Ciascun murales verrà successivamente “remixato” in una video installazione dando vita all’arte digitale. Queste opere, infine, avranno seguito in una esposizione interamente dedicata durante l’edizione 2016 di Cibus, il salone Internazionale dell’Alimentazione di Parma.
F.lli Giovanardi a Expo 2015 percepisce l’esposizione universale come una grandissima opportunità per portare innovazione nel settore del tessuto tecnico per una economia più sostenibile in ottica globale.
In occasione della sponsorizzazione del padiglione Cibus è Italia in Expo 2015, lo scorso 13 luglio, F.lli Giovanardi ha sancito la partnership con Federalimentare davanti a 160 persone. Sulla terrazza lounge del padiglione Cibus è Italia si è aperta la serata con una conferenza riguardante tradizione, innovazione e sviluppo nell’ambito del tessuto tecnico. Tra gli ospiti: clienti che hanno partecipato direttamente o indirettamente alla realizzazione dei padiglioni in Expo 2015, fornitori, partners bancari, soci di Mantova Calcio, giornalisti e rappresentanti della società civile.
Carlo Giovanardi, titolare dell’azienda, ha aperto la serata ringraziando tutti i presenti e ribadendo l’importanza della coesione territoriale ed internazionale. A seguire un video sulla storia di F.lli Giovanardi ha mostrato l’innovazione ed i virtuosismi di quest’azienda la quale va oltre l’attività di commercializzazione che la caratterizza presentando diversi progetto eco-sostenibili di grande importanza ed interesse. E’ seguito l’intervento di Giovanni Delle Donne, Area Promozione e Internazionalizzazione Federalimentare, il quale ha presentato il padiglione Cibus è Italia che ha ospitato l’evento ed ha ringraziato Carlo e Daniela Giovanardi per aver scelto di valorizzare e sponsorizzare il padiglione. Successivamente Gabriele Antonini, Fiere di Parma, ha illustrato il progetto Cibus in Fabula per la quale sono stati forniti i pannelli in Stamp Polycril.
Particolarmente interessante è risultato l’intervento dell’architetto tedesco Peter Herbert che ha presentato e progettato il Padiglione Messico, un breve excursus storico ha mostrato come solo di recente ci sia stato un rapido ed apprezzato sviluppo dell’architettura tessile e ha ribadito le grandi potenzialità di questo settore. Infine Carlo Giovanardi ha accompagnato i presenti in un viaggio alla scoperta dei tessuti tecnici in Expo 2015, moltissimi tessuti a marchio Giovanardi sono stati impiegati nell’architettura dei padiglioni del sito espositivo, tra questi il padiglione Malesia, Santa Sede, Save the Children, Lavazza, Indonesia, Brasile, Corriere della Sera, il cluster Zone Aride, Kuwait, ecc.
Alla presentazione è seguita la cena in terrazza con grande cura ed attenzione ai dettagli che rimandavano alla realtà della Giovanardi. Una forte responsabilità sociale di impresa caratterizza questa azienda che è impegnata in numerosi progetti socio-ambientali, l’ultimo oltre all’Expo 2015, per citarne uno, ha riguardato la fornitura di più di 180 tende per i terremotati in Nepal.
Emerge una grande realtà familiare che con modestia e passione è presente ed è parte integrante del territorio mantovano ed internazionale, un esempio di sana imprenditoria Italiana, proprio per questo si può dire che F.lli Giovanardi non è solo tessuto tecnico ma è tessuto sociale.