ForumPiscine, Outex e ForumClub: format extralarge per scoprire l’universo leisure
La dimensione del tempo libero è in una fase di profonda trasformazione. Dopo la pandemia, è cresciuta la consapevolezza verso l’adozione di stili di vita più sani e improntati al benessere, anche attraverso una maggiore propensione al fitness. Allo stesso tempo, si assiste a una progressiva inedita ibridazione tra i luoghi tradizionalmente dedicati a queste attività, e gli spazi outdoor, sempre più reinterpretati e vissuti come spazi per il relax, il wellbeing o come “palestre a cielo aperto”. Contesti di socialità e condivisione nei quali coltivare nuove e stimolanti attività orientate alla cura del corpo e della mente.
Per intercettare questa tendenza, dal 2024 il Quartiere fieristico di Bolognaospiterà un nuovo format riunendo in un unico contenitore la 15a edizione di ForumPiscine, Salone Internazionale delle Piscine & Spa, la 25a edizione di ForumClub, Congresso ed Expo Internazionale per i Club Fitness, Sport & Wellness, e Outex, rassegna di recente concezione dedicata al mondo dell’Outdoor & Leisure Experience.
Nasce in questo modo una nuova piattaforma strategica e sinergica per la community del Leisure. Un format espositivo e congressuale extralarge – come evidenziato anche dal claim XXXL scelto per promuovere l’evento, sottolineandone la vision di ampio respiro – con il quale si propone una visione a 360° sulle soluzioni e i servizi più innovativi per la promozione di un’avanzata cultura del benessere.
I tre appuntamenti si preparano a offrire una panoramica a tutto campo sui prodotti, le soluzioni e i servizi per la progettazione, la gestione e il rinnovamento di piscine private e pubbliche, di palestre, centri fitness e sportivi, inseriti di volta in volta nei più diversi contesti residenziali, dell’hospitality e del wellness, ma anche di tutto ciò che rientra nell’ampio e integrato perimetro del connesso ambiente outdoor.
Alla grande area espositiva si affiancherà un programma convegnistico, articolato in sessioni a ingresso libero e in incontri a pagamento, oltre a una serie di installazioni scenografiche ed esperienziali, progettate con la collaborazione di associazioni, progettisti e delle stesse aziende, per offrire agli operatori in visita l’esperienza diretta dei nuovi trend nella progettazione di spazi pubblici e privati, indoor e outdoor. Uno di questi spazi nasce dalla partnership – rinnovata e consolidata – con AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, e dalla creatività del progettista che si aggiudicherà la call per la realizzazione dell’installazione “La piscina nel paesaggio”, volta a valorizzare e a dare forma alla relazione virtuosa tra la piscina e l’ambiente che la accoglie.