Frontside View 381 di Serge Ferrari per le nuove facciate dell’architettura contemporanea

Frontside View 381 è una membrana composita flessibile che beneficia della tecnologia esclusiva Précontraint® Serge Ferrari che consiste nel mantenere la membrana in tensione bi-assiale durante il processo produttivo. Questo procedimento conferisce alla membrana un’elevata resistenza meccanica, un’eccezionale durata nel tempo e un’estrema planarità durante l’installazione e l’intera vita del prodotto. Frontside View 381 soddisfa anche i requisiti degli standard di sicurezza per le strutture destinate al pubblico (classificazione B-s2, d0).

Comfort visivo e termico

L’uso di una membrana microforata in esterni è molto efficace per bloccare le radiazioni termiche sopprimendo l’effetto serra. Una parte importante del calore viene fermata prima di raggiungere il corpo dell’edificio, le finestre o le aperture. Questa protezione solare offre agli utenti un comfort termico reale, con una regolazione più omogenea della temperatura interna e una sollecitazione ridotta dei dispositivi di condizionamento dell’aria; inoltre grazie alla lavorazione openwork della trama la luce naturale è filtrata senza essere bloccata. 

Versatilità e flessibilità

Combinandosi perfettamente con i tradizionali materiali da costruzione (cemento, legno, vetro, metallo, alluminio) Frontside View 381 è adatto a tutti i tipi di edifici, sia che si tratti di nuovi progetti di costruzione o di ristrutturazione. Fonte di ispirazione per tutti i tipi di facciata (uffici, parcheggi, edifici culturali, ecc.) è un materiale caratterizzato in primo luogo dalla flessibilità combinata con la robustezza, cosa che consente la più grande modularità di disposizioni e insiemi: forme tridimensionali o grandi superfici monolitiche, rivestimento completo o parziale, stampa digitale per una personalizzazione grafica, proiezione di immagini o giochi di luce.

Efficienza energetica

La membrana contribuisce al miglioramento energetico dell’edificio. Le prestazioni ottico-solari di Frontside View 381 limitano efficacemente la perdita di calore e riducono al minimo la necessità di aria condizionata, offrendo una risposta efficace allo standard RT2012. L’insieme di queste proprietà (comfort estivo, consumo intelligente, design bioclimatico, isolamento) contribuisce al rispetto dei requisiti ambientali e delle certificazioni relative agli attuali standard ambientali dell’edificio: RT 2012, BREEAM, Leed, HQE. 

Leggerezza e minimi costi di manutenzione

La leggerezza e la bassa densità del materiale della membrana consentono di alleggerire i sistemi costruttivi. Una facciata composta da un sistema che include una membrana non supera i 5 kg per mq, compreso il peso del telaio. Questa leggerezza garantisce un’implementazione più rapida, una riduzione dei costi di installazione e la diminuzione dei ritardi realizzativi. La struttura della membrana e il suo trattamento superficiale la rendono meno sensibile agli effetti esterni dell’invecchiamento (macchie, tracce o aloni) e all’inquinamento circostante. La manutenzione richiesta per le facciate tessili è quasi inesistente, di conseguenza anche i costi di manutenzione sono ridotti al minimo.