Gestione della luce e risparmio energetico al Castello di Malcesine
Il progetto illuminotecnico di Studio Lucearchitettura per il Castello Malcesine è partito dall’attenta osservazione del manufatto e dallo studio della sua evoluzione nel tempo, da qui è nata l’idea di illuminare con tonalità di bianco di temperature variabili, da caldo a freddo, gli ambiti appartenenti alle differenti epoche storiche. Sono stati utilizzati proiettori a led collocati nelle posizioni maggiormente consone al loro miglior utilizzo in termini di risparmio energetico, minor impatto estetico e di inquinamento luminoso. Per l’illuminazione dei percorsi interni sono stati posizionati dei microproiettori all’interno dei parapetti esistenti. Per far fronte alle esigenze illuminotecniche straordinarie in occasione di eventi, è stato progettato un sistema che consente di produrre luce colorata dinamica.
L’intervento di gestione e controllo della luce curato da Elettroservice, utilizzando componenti Helvar, fa capo a un unico sistema centralizzato costituito da sei router 905 che attraverso i bus DALI gestiscono gli apparecchi illuminanti. Tutti i gateway sono collegati tra di loro tramite vari switch disseminati per tutto il sito del castello e la gestione avviene in maniera automatica grazie all’orologio astronomico presente nei moduli 905. È possibile gestire l’impianto tramite una pulsantiera installata nel sito o l’app di Helvar Sceneset, attraverso cui è possibile impostare con gesti semplici e in maniera intuitiva la scenografia luminosa prescelta. Tramite questi input si richiamano scenari luminosi diversi da quelli preimpostati e agendo sugli apparecchi RGB si può cambiare colore in base alle esigenze.
Infine con l’interfaccia utente web based Usee 8801 è possibile agire in autonomia sull’impianto, non solo richiamando scene già pre-impostate, ma anche effettuando alcune modifiche di scenario, rendendo così il sistema ancora più personalizzato. Oltre a questo Usee consente di monitorare i consumi energetici e di intervenire di conseguenza sui carichi adeguando la programmazione.