Ho.Re.Ca.: un’opportunità per il settore della protezione solare #7 – BT Group
Anche con Barbara Mandelli, marketing & communication manager BT Group, abbiamo parlato di protezione solare e Ho.Re.Ca.: come già l’azienda opera in questo settore e come vede il futuro.
L’ospitalità è uno dei grandi valori del “made in Italy” e della nostra tradizione culturale ed economica. Rappresenta uno degli sbocchi commerciali per i vostri prodotti e soluzioni?
Il settore hospitaliy si sta sviluppando notevolmente. Ecco perché BT Group è stata una delle prime aziende che sono entrate nel settore Ho.Re.Ca. con proprie strutture a copertura o pergolati bioclimatici, riesce a creare ambienti come se fossero naturale prolungamento dell’edificio portante, perché eleganti, semplici, dal comfort assoluto ed economicamente più convenienti perché meno onerosi in termini di prezzo e di “disbrigo burocratico” rispetto alle strutture in muratura.
In particolare, quali famiglie di prodotti vengono richieste dalle utenze quali ristoranti, hotel, locali pubblici?
Sicuramente quelle soluzioni che consentono di creare uno spazio in più da vivere tutto l’anno, dando la possibilità agli operatori di accogliere i clienti al caldo e all’asciutto in un ambiente confortevole e all’altezza delle aspettative anche nelle stagioni più rigide. Sto parlando quindi di tutto il mondo dei pergolati e delle bioclimatiche.
Oltre al costo cosa guida la scelta da parte del cliente?
Forma (design) e Funzione (modalità di utilizzo) vivono in simbiosi e sono oggi aspetti non secondari nella scelta del prodotto. Per questo tutte le nostre schermature da esterno, dalle tende alle pergole fino alle vele, sono un connubio perfetto di qualità, innovazione e artigianalità che ben si sposano con una funzionalità pratica e una robustezza dei materiali che ci permettono di farci portavoce di un prodotto contemporaneo ed unico.
Avete costituito una “divisione” ad hoc per questa attività e per questo mercato?
I vertici dell’azienda in questo sono stati lungimiranti, creando in tempi non sospetti una divisione interna specifica dedicata a questa tipologia di progetti. Con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di un pubblico attento come quello degli operatori del settore, sempre alla ricerca di soluzioni di qualità e “chiavi in mano”, BT Group si propone come importante punto di riferimento per la progettazione, l’installazione e l’assistenza di dehors permanenti e semipermanenti e di strutture dedicate al mondo dell’ospitalità professionale, caratterizzati da tecnologie di ultima generazione e da una filiera produttiva 100% made in Italy. L’azienda è infatti in grado di soddisfare le esigenze sia delle piccole che delle grandi realtà del settore, con una gamma completa di prodotti che vanno dai dehors alle tende, dai paraventi alle capottine, dai pergolati alle pedane e con progettazioni e pose in opera di strutture complete.
Quali sono le difficoltà che incontrate sul mercato che non facilitano la vendita e l’installazione dei vostri prodotti?
I vincoli dettati dalle normative e ordinamenti comunali hanno rappresentato non tanto un ostacolo quanto un elemento di lungaggine burocratica nello sviluppo dei lavori. L’introduzione del Decreto Edilizia Libera in questo senso sta cambiando e cambierà notevolmente le cose.
Normative tecniche e legislazione sono certamente elementi che accompagnano la vostra proposta commerciale. Quanto costa a una azienda di settore adeguarsi e tenersi aggiornata su questi elementi di cultura di settore per poter essere di aiuto e sostegno al cliente?
Sicuramente è un investimento di sostanza che però risulta fondamentale se si desira essere al passo con i trend del mercato. In questo BT Group non è mai rimasta indietro, cercando di fornite il massimo supporto alla propria rete di clienti rivenditori e partner fornendo guide, formazioni, aggiornamenti normativi su quelle che sono le novità del settore.
Se poteste indicare una vostra realizzazione per il settore Ho.Re.Ca. che dimostri ad oggi la capacità di eccellere della vostra azienda quale referenza indichereste? Quali le caratteristiche di questo successo?
Tra i molti il ristorante Le Galet, nel cuore della cittadina della Costa Azzurra, un fantastico ristorante per 150 persone arredato con uno stile tipicamente italiano ma con un tocco di finezza francese. BT Group per la realizzazione delle pergole che “coprono/scoprono” il ristorante per godere dei momenti di convivialità e dello stare insieme con il dovuto comfort. La scelta è ricaduta sul modello di Pergoklima R 600, dal design ricercato e innovativo. 6 pergole bioclimatiche, dalle misure di circa 4 m x 3 m di altezza e 6 m di profondità, sono state installate per dare un tocco contemporaneo e di classica modernità alla location. Infatti la struttura in alluminio che richiama il colore del legno, materiale nobile che scalda l’ambiente, spicca cromaticamente rispetto alle lamelle, totally white, e agli arredi più marinari e semplicemente accoglienti.
Come pensate possa svilupparsi nel futuro questo canale di vendita?
È sicuramente un ambito in cui non bisogna mai indietreggiare sotto il profilo tecnico, senza dubbio fornendo un reale servizio chiavi in mano ma anche proponendo soluzioni customizzate altamente tecnologiche che rispondano al meglio al vivere attuale fuori dalle mura di casa.