I ‘Luoghi del Belsentire’, progetto per il censimento del paesaggio sonoro italiano
Dalla sinergia tra FKL [Forum Klanglandshaft], l’Associazione cultural Artèco, Vigevano Web e l’Associazione culturale Crea, nasce un progetto che mira a promuovere sul territorio italiano l’attenzione all’ascolto del patrimonio acustico del paesaggio attraverso l’individuazione di luoghi che, in virtù delle loro sonorità, possano essere denominati come ‘Luoghi del Belsentire’ e quindi inseriti di diritto in una mappatura on line che ne disveli l’esistenza.
Potenzialmente qualsiasi luogo può appartenere alla categoria del ‘Belsentire’ e offrire un momento di ‘ristoro uditivo’. Il progetto, infatti, mira proprio a promuovere la conoscenza del paesaggio sonoro italiano e valorizzare questo patrimonio, rendendolo fruibile a comunità sempre più ampie di persone inclini alla partecipazione e disposte a prendersi ‘cura’ di quel luogo che hanno ‘riconosciuto’ come un ‘Belsentire’, contribuendo a farlo conoscere a una platea più ampia possibile, promuovendo un turismo a basso impatto, di matrice ecologica e culturale.
I primi tre luoghi sono stati individuati lo scorso anno nel territorio e con il sostegno del Comune di Mercato Saraceno (Emilia-Romagna) nell’ambito della convenzione tra il Comune e l’Associazione artéco APS-Rad’Art Project: La Rupe a ridosso del Savio, la Gurantéda e il Lavatoio. Un quarto luogo, le cascate del torrente Neco, è stato realizzato nel Comune di Idro (Lombardia).
Sempre nel 2023, il progetto i Luoghi del Belsentire ha ottenuto per l’anno in corso un finanziamento del Ministero della Cultura, nell’ambito del Bando TOCC0000834-Unione europea–Next Generation EU PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi, ed è in fase di crescita: conta su un programma 2024 che prevede l’inserimento, da qui a fine anno, di molteplici Luoghi del Belsentire, già ‘proposti’ ai coordinatori del progetto e alle amministrazioni locali, nella mappatura digitale. Tra quelli già ufficializzati nel 2024: il mercato Ittico di Mola di Bari (Puglia), il ponte Romanico e Marmitte dei Giganti di Sogliano al Rubicone (Emilia-Romagna), il Sentiero di Palliccio ad Amelia (Umbria), il Centro Ciro Colonna di Napoli (Campania).
Gli eventi di inaugurazione procedono dunque a ritmi serrati e la stagione estiva si profila densa di appuntamenti. Tra questi, i più imminenti: sabato 29 giugno Forte di Valledrane, nel Comune di Treviso Bresciano (Lombardia); domenica 30 giugno Ponte Romanico e Marmitte dei Giganti nel Comune di Sogliano (Emilia Romagna); ancora sabato 30 giugno I suoni verso Fonte a Romito, nel Comune di Vernio (Toscana).
L’ufficializzazione del luogo come ‘Belsentire’ avviene formalmente attraverso l’apposizione di una targa contenente un QR Code che rimanda a una scheda di un archivio digitale. Tutto il materiale sarà fruibile dalla piattaforma web del progetto (www.luoghidelbelsentire.it) e condiviso tramite social. Nei luoghi segnalati possono essere organizzati eventi, passeggiate sonore o momenti di ascolto collettivo; i luoghi stessi possono essere fruiti anche come ascolto individuale.