Il progetto di outdoor lighting del Four Season Astir Palace

Il progetto di outdoor lighting del Four season Astir Palace di Atene, gioiello edilizio degli anni ’60 tornato in vita grazie a una riqualificazione a 360°, è firmato dallo Studio L+DG Thomas Gravanis Lighting Architects, specializzato nella realizzazione di progetti illuminotecnici dedicati a hotel e resort, ma anche pensati per edifici aziendali e residenziali.

Per enfatizzare le atmosfere rilassanti dell’hotel, lo studio ha scelto di avvalersi del know tecnologico di Linea Light Group: diversi i prodotti utilizzati del Gruppo di Treviso, sia in versione standard che customizzata, per soddisfare le esigenze dell’outdoor.

Primo fra tutti, il proiettore Prolamp utilizzato per illuminare i cinque campi da tennis. Per accendere i percorsi, invece, una versione personalizzata del bollard Joe e dell’uplight Dans, entrambi disposti sui lati e in maniera alternata a creare un gioco di forme e di luci dall’effetto elegante. In versione custom anche l’uplight Alcor, utilizzato per illuminare le scalinate e i piccoli percorsi che accompagnano gli ospiti nelle varie zone del complesso.

Grande attenzione è stata posta all’illuminazione del verde. Per le piccole piante e i vasi è stato utilizzato il proiettore Shaker mentre per gli alberi si è optato per soluzioni dalle elevate prestazioni illuminotecniche con l’obiettivo di descriverli perfettamente all’interno del paesaggio.

Così, in versione dark light 2700K, si trova l’uplight Suelo, completamente privo di glaring, utilizzato per tutti i pini marittimi del landscape; il proiettore Periskop, legato agli alberi, proietta invece la luce verso il basso creando un meraviglioso contrasto con la luce dei Suelo.

Proseguendo verso l’entrata della struttura, Orma in versione dark light è utilizzato per illuminare sia le colonne in entrata sia parte della facciata. Per delineare meglio la stessa facciata e gli scalini outdoor, è stata scelta la stripLED Rubber in versione custom.

Infine, dedicati all’illuminazione delle zone d’acqua, da una parte Flash che, in versione custom con vetro trasparente e ottiche grazing, evidenzia le scritte immerse nell’acqua, e Admiral, usato per tutte le piscine del complesso.

A chiudere il progetto di outdoor lighting, Dirigo, l’elemento lineare qui usato in versione un metro, scelto per illuminare le postazioni auto all’interno dei parcheggi della struttura.