Il sistema a rullo Dallas 135 di Resstende per la sede di NABA
Nello storico quartiere Ostiense di Roma, a soli 200 mt dalla stazione metropolitana Garbatella, sorge la sede appena rinnovata di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, istituto d’eccellenza e punto di riferimento a livello internazionale nell’ambito del design più innovativo.
I due edifici di inizio Novecento situati in una zona ex-industriale, sono stati integrati all’interno del Campus NABA: 3500 mq dedicati allo studio delle tendenze più innovative e all’apprendimento esperienziale grazie alla presenza di laboratori specialistici attrezzati con apparecchiature moderne, dove gli studenti possono realizzare i progetti e affinare le loro tecniche; una biblioteca 4.0 che dispone di libri e dispositivi digitali per lo studio e la consultazione di prestigiosi database; diverse aule didattiche, uffici amministrativi e aree studenti.
In questo particolare contesto è stato necessario creare una schermatura solare adatta al lungo corridoio che conduce all’ingresso per creare una zona fresca e ombreggiata che permettesse agli studenti di raggiungere le aule senza essere abbagliati dal sole. Resstende, abituata a soddisfare le richieste più diverse, si è trovata nella posizione di dover pensare fuori dagli schemi, come gli studenti dell’istituto stesso, per trovare una soluzione adatta, non banale e che contribuisse a stimolare la fantasia degli iscritti.
Con Emmegi di Milano, azienda storica che collabora da anni con Resstende, è stato individuato tra i prodotti a marchio aziendale il sistema Dallas 135, elegante sistema motorizzato dal design esclusivo e dall’alto contenuto tecnico, studiato appositamente per applicazioni esterne.
Il cassonetto tondo CT 135 in alluminio estruso, è composto da una parte fissa e una parte mobile ispezionabile per eventuale manutenzione della tenda. La struttura è stata realizzata di colore grigio chiaro – Ral 7035, con cavi e staffe in acciaio inox. Dieci sono in totale i sistemi a rullo orizzontali installati, cinque per ogni lato del corridoio. La schermatura copre una larghezza complessiva di oltre 11 metri per una profondità che supera i 16 m.
Per ovviare alle difficoltà derivanti dalle dimensioni estese del progetto e per garantire la migliore tenuta dei teli, i sistemi Dallas sono stati arricchiti dell’esclusivo Traction kit 75 convergente, per l’incontro dei fondali al centro del corridoio. Questo particolare sistema firmato Resstende assicura la massima resistenza al vento e la massima funzionalità senza intaccare l’estetica del progetto complessivo: il design è minimale ed elegante, studiato appositamente per tende da esterno in applicazione orizzontale. La tecnicità è la sua efficienza e la sua forza.
Le piastre di ancoraggio del sistema di schermatura poggiano a due altezze diverse. Il fissaggio superiore sulla parete dell’edificio parte da un’altezza di 4,5 mt, per scendere a quota 3,63 mt sul muro opposto. La tinta scelta per la parete ricorda i colori tipici dello stile dell’architetto Luis Barragán, che diventano, nell’insieme, veri e propri elementi architettonici.