Illuminazione degli impianti sportivi. Il nuovo impianto illuminotecnico del Mangin-Beaulieu
L’illuminazione è una delle componenti fondamentali di un impianto sportivo a regola d’arte. Fornire una corretta illuminazione con un elevato comfort nel rispetto delle normative è necessario per migliorare l’esperienza di gioco e la fruibilità dell’evento sportivo da parte degli spettatori. Il complesso Mangin-Beaulieu di Nantes in Francia è un’arena sportiva che ospita eventi e attività dedicati a numerose discipline sportive con 2.500 posti a sedere. Dopo trent’anni dalla sua costruzione e l’avvicendamento di diversi interventi di manutenzione era arrivato il momento di rinnovare l’impianto di illuminazione, diventato obsoleto e dispendioso.
L’incarico è stato affidato allo studio di progettazione ALBDO che ha richiesto l’intervento di Performance iN Lighting per rispondere all’esigenza primaria di gestire scenari dinamici di illuminazione. L’alta specializzazione di Performance iN Lighting nella produzione di apparecchi di altissima qualità per soddisfare i requisiti di illuminazione di impianti sportivi ha permesso la realizzazione di un progetto di illuminazione degli spalti e del campo da gioco ad elevata efficienza, garantendo il comfort visivo di giocatori e spettatori con una riduzione significativa di consumi energetici e costi di manutenzione.
L’obiettivo del progetto era quello di illuminare gli spalti e il campo da gioco e allo stesso tempo di offrire anche intrattenimento luminoso pre-partita. Il nuovo sistema di illuminazione aveva la necessità di rendere maggiormente piacevole l’attività sportiva, soprattutto per quegli sport che richiedono l’abbattimento di ombre o abbagliamenti durante lo svolgimento della partita oltre ad un’illuminazione che si presti alle riprese video, evitando l’effetto di flickering. Nel caso di Nantes gli spazi di intervento comprendevano infatti l’arena principale per la pallamano e la pallavolo e gli spazi annessi dedicati al tennis, scherma, ginnastica, ping-pong, un campo sintetico per il calcio e per il rugby. Per l’arena sportiva sono stati utilizzati 34 proiettori SQUARE PRO CG DMX a LED DA 1.000 W con diverse ottiche e un RIC (indice di resa cromatica) pari a 90, adatto per le riprese televisive.
Il risultato ottimale è stato subito evidente: meno potenza installata, riduzione dei consumi, interventi di manutenzione ridotti, un miglior comfort visivo e livelli di illuminazione molto più elevati. Una luce di qualità che consuma meno energia e che dura nel tempo, migliorando l’esperienza di gioco e la fruibilità dell’evento da parte degli spettatori.
Il nuovo impianto illuminotecnico installato nel centro sportivo francese garantisce 1.000 lux per la pallavolo, 1.200 lux per la pallamano ed è in grado di rispondere a tutte le tipologie di pratica sportiva: tempo libero, allenamento professionista e competizioni regionali.
Con l’aggiunta di un sistema di comando, tutti i proiettori sono controllati con protocollo DMX che permette di gestire scenari di illuminazione fissi e pre-programmati (che possono essere attivati in modo semplice e intuitivo attraverso una consolle di controllo per richiamare i 25 scenari luminosi pre-configurati) e allo stesso tempo ottenere effetti dinamici e coreografici.