Illuminazione urbana. La tecnologia NightTune rispetta le esigenze dell’ecosistema notturno garantendo la sicurezza delle persone

Thorn ha creato una soluzione contro l’inquinamento luminoso per i progettisti dell’illuminazione. La nuova tecnologia NightTune offre la soluzione di illuminazione ottimale per le persone e la loro sicurezza, nel rispetto della biodiversità notturna. NightTune è un sistema che regola il livello di luce emessa da un apparecchio e la sua temperatura colore, in base all’ora notturna, al livello di traffico e agli esseri viventi che popolano l’ambiente.

Gli esterni sono illuminati di notte per dare vita agli spazi urbani e creare ambienti sicuri per tutti noi. Ma dobbiamo farlo con responsabilità. Il cielo notturno è estremamente prezioso e deve essere protetto il più possibile. La luce dispersa non deve infastidire le persone o costituire un elemento di disturbo per i residenti. Altrettanto importante è la necessità di non disturbare la fauna, rendendola vulnerabile e incapace di trovare cibo e riparo di notte.

Designer e progettisti devono essere responsabili nell’utilizzare la luce di notte. Non è stato possibile trovare una soluzione semplice ed efficace a questo problema ed è per questo che Thorn ha creato NightTune. È stato accuratamente progettato per ottimizzare l’illuminazione notturna pur avendo il minimo impatto sull’ambiente illuminato e sul suo ecosistema.

NightTune funziona miscelando la luce dei LED con temperatura di colore calda con quelli a temperatura di colore fredda. Dimmerando i due gruppi di LED separatamente, si possono ottenere temperature colore che vanno da 2200K a 3000K, a differenti livelli di luce.

Grazie a NightTune, il colore della luce può cambiare con il tempo. In serata, per accompagnare il rientro di veicoli e pedoni, NightTune fornisce una temperatura di colore intermedia. Durante la notte quando le strade sono poco trafficate, il flusso luminoso dei LED freddi viene ridotto, in modo che la luce diventi meno intensa e più calda.

L’atmosfera creata è accogliente e a basso impatto energetico, la percezione e la sicurezza sono garantiti e l’ecosistema notturno rispettato. Mentre il mattino si avvicina e torna il traffico nelle strade, il flusso dei LED freddi aumenta per fornire una luce più intensa e più fredda che soddisfa le più elevate esigenze di sicurezza.