Isola 2 di KE in una villa per ricevimenti ai Castelli Romani
Lussuose residenze e una ricca tradizione enogastronomica, questa è la zona dei Castelli Romani, situata a poche decine di chilometri da Roma. E proprio qui, per la precisione ad Albano Laziale, si trova una magnifica villa destinata a matrimoni e cerimonie dove è stata installata la pergola dal tetto arcuato Isola 2 di KE.
Il committente aveva espresso la necessità di installare una struttura versatile che gli desse la possibilità di lavorare, considerando che è una villa per ricevimenti, in tranquillità sia in giornate con tempo avverso che con temperature elevate.
La struttura affaccia su una vallata ed è posizionata di fronte ad una piscina, quindi molto esposta al vento, con l’esigenza di mantenere uno spazio aperto ampio, con meno montanti possibili. Il consiglio del rivenditore KE Progetto Ombra è stato quello di installare una vetrata nella parte frontale, ovvero quella più esposta al vento, così da non avere interruzioni di montanti; il resto della struttura è stata chiusa con tende Vertika per avere protezione senza precludere la visibilità della bella location grazie al telo in PVC trasparente.
In fase progettuale, particolare attenzione è stata posta sul posizionamento dei collegamenti elettrici per l’illuminazione a led della struttura, facendo in modo che fossero tutti “a scomparsa” e che permettessero una manutenzione veloce. In particolare, l’ingresso dell’alimentazione è stato posizionato all’interno di un montante; la ricevente degli strip led esternamente in una scatola murata, mentre i cavi all’interno delle grondaie: in questo modo, ogni intervento sarà possibile senza interessare la struttura stessa.