La fiera, un media sempre valido

Nell’azienda in cui lavoro, l’opportunità di partecipare a questa o quella fiera è un argomento sempre aperto, così come immagino accada nella maggior parte delle aziende.

L’argomento “fiere” è molto strategico e dati i costi che presume la partecipazione ad una manifestazione di questo genere è concepibile come possano rappresentare il fulcro di un dibattito costante.

Alcune condizioni avveratesi negli ultimi anni hanno posto numerosi ostacoli nei confronti del “media fiera”: le fiere costano molto e in un periodo di contrazione di budget è plausibile che vengano sacrificate, viaggiare costa molto meno ed è più facile rispetto a una decina di anni fa, quindi è possibile organizzare visite one-to-one in maniera semplice, autonoma, personalizzata, riservata e più economica. Inoltre le nuove tecnologie permettono di comunicare velocemente, di trasmettere dati e immagini che danno una rappresentazione completa della realtà e quindi in alcuni casi permettono di evitare addirittura il rapporto umano diretto, azzerando distanze, tempi e costi. Senza contare che una fiera presume sforzi organizzativi che spesso durano mesi.

Dall’altra parte bisogna considerare però che le fiere sono delle attività di marketing molto importanti, che permettono di farsi conoscere ad un pubblico ampio ed interessato, a livello nazionale e internazionale e di stabilire contatti umani che possono tramutarsi in rapporti commerciali fruttuosi.

 

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