La nuova tenda VMZ FAKRO per finestre verticali
Il Gruppo Fakro, specialista nel settore delle finestre da tetto si inserisce anche nel mercato delle finestre verticali proponendo, oltre a una specifica linea di serramenti, anche la nuova tenda parasole ombreggiante VMZ per finestre verticali.
Montata sulla parte esterna della finestra, questa tenda protegge efficacemente dal riscaldamento dovuto all’irraggiamento solare. Schermando le radiazioni solari prima del vetro, nelle giornate più soleggiate questo accessorio trattiene il calore all’esterno e riduce la trasmittanza di nocive radiazioni UV all’interno del vano, tutelando così gli arredi e diminuendo il consumo di energia richiesta dagli impianti di climatizzazione. In grado di proteggere dal calore, in estate, la tenda VMZ consente al contempo di ridurre la dispersione dello stesso nei mesi più freddi, migliorando il coefficiente di trasmittanza termica dell’abitazione fino al 16%.
Realizzato in vetroresina rivestito in PVC, questa tenda è caratterizzato da una speciale traforatura che permette alla luce naturale di filtrare all’interno della stanza, assicurandone una distribuzione uniforme e regalando un ottimale comfort visivo. Allo stesso tempo, VMZ impedisce, a chi si trovi all’esterno dell’abitazione, di vedere all’interno, garantendo la privacy più assoluta.
Contraddistinta da un’estetica essenziale e contemporanea, questa tenda per finestre verticali è disponibile in diverse tipologie di tessuto, proposte in numerosi colori e gradi di schermatura (10%, 6%, 1%). Anche i profili della tendina sono presentati, di serie, in 4 cromie (nero, bianco, grigio e marrone) ma, su richiesta, è possibile personalizzarli in qualsiasi nuance della gamma RAL.
VMZ è disponibile sia nella versione manuale che nelle varianti: VMZ Electro, alimentata dalla rete elettrica 230V e gestita tramite interruttore a parete; VMZ Z-Wave, facilmente azionabile mediante radiocomando a distanza grazie all’impiego del rivoluzionario sistema wireless a radiofrequenza Z-Wave; VMZ Solar, dotata di un intelligente sistema di azionamento automatico che la movimenta in base all’intensità dell’irraggiamento solare. In questo caso, il pannello fotovoltaico integrato nel cassonetto aziona il sensore di intensità luminosa e, unito ad uno speciale sistema elettronico, reagisce alla radiazione solare. D’estate, in caso di forte irraggiamento solare, la tenda si srotola automaticamente e protegge il vano dal surriscaldamento. Con cielo nuvoloso la tenda si arrotola automaticamente, aumentando l’afflusso della luce naturale.