La pergola bioclimatica Kedry Prime di KE per la zona ristorante di un resort di lusso

Tra Saint-Malo e Mont Saint-Michel, in una tenuta di 200 ettari circondata da laghi e giardini, si trova il Les Ormes Domaine & Resort, un villaggio vacanze dedicato a famiglie e appassionati di golf. Il complesso, situato in una ex tenuta vescovile, dispone di hotel con piscina e terrazza bar, scuderie, campi da tennis e un campo da golf con 18 buche.

Una struttura ricettiva aperta tutto l’anno, anche per una semplice pausa di relax, grazie a tre bar e ristoranti a disposizione degli ospiti, tra cui spicca il Club-House situato di fronte al campo da golf. La necessità del committente era quella di coprire la zona ristorante per consentire agli ospiti di gustare il meglio della cucina francese in stile brasserie, in piena tranquillità e in tutte le stagioni, anche in condizioni di clima avverso.

Il prodotto KE scelto per rispondere a questa necessità è la pergola bioclimatica KEDRY PRIME, struttura ombreggiante modulare in alluminio con tetto a lame orientabili fissate su un profilo trave portante perimetrale che ne permette la rotazione fino ad un massimo di 135°, e caratterizzata da grondaie perimetrali che consentono lo scarico dell’acqua.

Per rispondere alle necessità progettuali sono state create due aree differenti: un’area, adibita a zona ristorante e una più “aperta”, adibita al servizio bar e caffetteria. Per la prima sono stati impiegati due moduli addossati ed è stata totalmente chiusa e protetta da una vetrata panoramica Line Glass mentre la seconda è composta da tre moduli addossati e chiusa dalle vetrate panoramiche solo sul lato sinistro.

Un progetto che riesce a far dialogare questa struttura ricettiva dall’inconfutabile fascino storico, suggerendo la massima integrazione possibile della copertura con il fabbricato pre-esistente per mantenere l’atmosfera accogliente e godere della vista sul castello.

Il servizio di progettazione e assistenza è stato in grado di offrire una configurazione del prodotto completamente tailor made, per rispondere in maniera sartoriale alle esigenze di un simile contesto – che si inserisce tra quelli dell’hotellerie di lusso – e offrire agli ospiti un’esperienza di benessere outdoor totale.